Covid 19 - News - Pagamento acconto IMI 2021

L’acconto IMI si potrà pagare entro il 16.12.2021– Invio bollettini

Anche quest’anno con ordinanza del Presidente della Provincia la scadenza per il pagamento dell’IMI è stata spostata al 16.12.2021. L’amministrazione comunale ha però deciso di inviare lo stesso i bollettini per il pagamento in acconto. Come mai?

L’anno scorso, con un pagamento unico a dicembre, molti cittadini si sono lamentati che l’importo da pagare era troppo elevato e che avrebbero preferito ricevere il bollettino a maggio come sempre e poi, in base alle loro disponibilità economiche, decidere se pagare subito o aspettare dicembre.

I cittadini che vogliono pagare in due rate come si devono comportare?

Possono pagare come sempre l’acconto entro il 16 giugno o naturalmente anche più tardi. Per motivi tecnici noi consigliamo di fare il pagamento entro il mese settembre. A novembre poi riceveranno il nuovo bollettino con la sola rata di dicembre.

E chi non riesce a pagare o preferisce pagare entro il 16.12 in un’unica rata?

Puo‘ lo stesso controllare le sue posizioni per vedere se il conteggio è corretto e poi aspettare a dicembre il nuovo bollettino con la rata unica. Spesso dal conteggio ci si accorge che per alcuni immobili non sono stati consegnati i contratti d’affitto o le dichiarazioni sostitutive, però si ha ancora tempo fino al 30.06.2021 per consegnare la documentazione senza perdere il diritto alle riduzioni.

 

Ufficio competente