Incontrarsi nei giardini di Bressanone

Carmen Müller
DER GARTEN DAHINTER
Incontrarsi nei giardini di Bressanone

Uno sguardo nei giardini della città

L’artista Carmen Müller racconta, presso la Galleria Civica,  le storie e le impressioni sui vari Giardini della città di Bressanone.

Inaugura giovedì 1° settembre 2022 alle ore 19.00 la mostra “Der Garten dahiner. Incontrarsi nei Giardini di Bressanone” dell’artista Carmen Müller, curata dal Elisa Barison per il Südtiroler Künstlerbund. Questa volta gli spazi al piano terra del Municipio di Bressanone si trasformeranno in un vero e proprio giardino delle meraviglie. Müller, nata a Bressanone ma residente a Merano, ha svolto per mesi una ricerca sui giardini della città vescovile come "ricercatrice di giardini". Appassionata di giardinaggio e di piante, ha intrapreso una spedizione dietro i cancelli e le mura dei giardini raccogliendone le storie e i resoconti dei rispettivi custodi. Sono inclusi i racconti e gli inventari di alcuni orti di monasteri, della fattoria sociale biologica Vintlerhof a Millan, nonché di alcuni orti privati e di un bellissimo progetto di orto comunitario in città.

Nelle sue opere, l'artista si rifà alle numerose visite ai giardini e permette così ai visitatori della mostra di gettare uno sguardo dietro i cancelli dei giardini della città, spesso chiusi e non accessibili. Che cosa accomuna la passione dei giardinieri, dove stanno le differenze nella cura delle piante? Con i suoi lavori, Carmen Müller riesce a mostrare l'unicità e la "firma" di ogni giardino e dei suoi custodi. L'artista utilizza appunti, disegni, dipinti, tessuti e documentazione fotografica nei suoi armadi di oggetti naturali per disegnare la quotidianità dei giardini brissinesi. La mostra è un omaggio a una citazione di Rainer Maria Rilke: "Ci sono momenti in cui una rosa è più importante di un pezzo di pane."

L'inaugurazione avrà luogo l’ 1.09. alle ore 19.00 e la mostra sarà visitabile fino al 29.10.
La galleria è aperta dal Martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, mentre il sabato dalle 10.00 alle 12.00.