Nuovi orari di autobus e treni a partire dall'11 dicembre

Collegamenti aggiuntivi con gli autobus al mattino e alla sera, nonché nei fine settimana, e collegamenti migliorati in molte località: Queste sono le novità più importanti dell'orario 2023, che entrerà in vigore l'11 dicembre e che quest'anno è stato progettato per la terza volta con la partecipazione diretta dei cittadini.

Ogni anno, la seconda domenica di dicembre è il termine per l'aggiornamento degli orari di treni e autobus. L'11 dicembre entreranno in vigore anche quest'anno i miglioramenti per i passeggeri. L’Assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: "Con il nuovo orario abbiamo ancora una volta ampliato e migliorato l'offerta di trasporto pubblico. Con questo vogliamo migliorare i collegamenti nelle aree rurali e rendere il trasporto pubblico ancora più attraente come alternativa alla propria auto".

 

A Bressanone diverse novità

Per Bressanone e dintorni è prevista una serie di innovazioni:

Il Citybus Brixen 320.2 collega ora anche il cimitero di Millan su un nuovo percorso, e la linea 322 per S. Leonardo circolerà in futuro anche il sabato pomeriggio. L’orario della linea 321 per Plancios sarà sfalsato di circa 30 minuti e quindi meglio coordinati con i collegamenti ferroviari alla stazione di Bressanone. Inoltre, l'orario serale sarà prolungato di un'ora su tutta la linea e sarà disponibile una corsa serale alle 22:23 da Bressanone a San Andrea.

Tra Bressanone e Tiles ci sono collegamenti orari con la linea 344 nei giorni feriali e ogni due ore la domenica e nei giorni festivi.

Anche l'orario della linea 310 Vipiteno - Bressanone è stato ampliato, vale a dire che ci sono corse aggiuntive al mattino e alla sera, nonché corse aggiuntive la domenica e nei giorni festivi.

 

Tutti gli orari sempre a portata di mano: app altoadigemobilità

Con l'app altoadigemobilità e sul sito web www.suedtirolmobil.info, i passeggeri hanno a portata di mano tutte le informazioni e gli orari sempre aggiornati in modo rapido e gratuito. Anche la pianificazione del percorso è possibile tramite l'app. "Basta uno sguardo allo smartphone per essere sempre aggiornati su orari e modifiche", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, "l'app conta già più di 100.000 utenti ed è uno strumento importantissimo per avere tutte le informazioni a portata di mano." Il sito web www.suedtirolmobil.info e l'app sono disponibili nelle tre lingue tedesco, italiano e ladino, oltre che in inglese.

 

Informazioni dettagliate sugli orari sono pubblicate sul sito web www.suedtirolmobil.info.

 

(LPA)

Immagine: Südtirol mobil