La fornitura di biciclette elettriche ai pendolari è destinata a migliorare la qualità della vita e la salute degli utenti e dei residenti. L'obiettivo dell'iniziativa E-Bike2Work è quello di sostenere le persone di Bressanone che vogliono consapevolmente passare dall'auto alla bicicletta elettrica per andare al lavoro.

Le biciclette elettriche della città sono state date in prestito per tre anni ai residenti di Bressanone interessati che hanno soddisfatto i requisiti di accesso. Gli interessati dovevano essere maggiorenni e residenti a Bressanone, oltre che regolarmente pendolari al lavoro in auto. Per l'assegnazione è stata stabilita una graduatoria a punti. I richiedenti hanno ricevuto punti per la distanza e il dislivello della propria residenza al luogo di lavoro, il trasporto supplementare dei bambini e i rientri a casa per l'ora di pranzo. Ogni ebike elimina almeno due movimenti in auto. Dopo l'assegnazione della seconda edizione di eBike2Work, almeno 380 movimenti in auto al giorno saranno sostituiti.


eBike2Work edizioni 1 e 2

All'inizio del 2020 sono state assegnate le prime 100 ebike ai residenti della zona della città e delle frazioni di Sarnes e Albes. Poiché la domanda è stata molto più alta dell'offerta e l'interesse è stato grande anche nelle frazioni rimanenti, il Comune di Bressanone ha deciso di organizzare una seconda edizione di eBike2Work. In questo caso, la possibilitá di partecipazione é stata allargata ai residenti e agli abitanti di tutto il territorio comunale. La domanda è stata travolgente. Mentre circa 250 persone interessate si sono candidate per la prima edizione, per la seconda sono state oltre 400.

La campagna è un passo concreto verso la protezione del clima e dell'ambiente. Il traffico casalingo a Bressanone si riduce e l'inquinamento si abbassa.


Vantaggi del passaggio dalla macchina all’ebike

I vantaggi per i pendolari che passano alle e-bike per recarsi al lavoro all'interno del Comune di Bressanone o da Bressanone ai dintorni sono molti. Chi va al lavoro in bicicletta o porta i figli a scuola non solo contribuisce a ridurre il traffico stradale e le emissioni di CO2, ma ne benefica anche la propria salute e quella altrui.
L'uso regolare di una bicicletta o di una e-bike rafforza il sistema immunitario e di solito fa anche risparmiare tempo - gli ingorghi e la ricerca di un parcheggio sono una cosa del passato. La rete di piste ciclabili a Bressanone contribuisce anche al fatto che la bicicletta è spesso superiore all'auto in termini di velocità.


Consegna delle ebike

Le e-bike possono essere utilizzate per tre anni per le commissioni quotidiane e il pendolarismo al lavoro per un contributo di manutenzione di 200 euro all'anno.