Il consiglio comunale si è riunito, nuovamente in presenza, al Forum di Bressanone. All'inizio venivano trattate due interrogazioni del consigliere comunale Egon Gitzl, tre interrogazioni dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei e tre interrogazioni del consigliere comunale Antonio Bova.

La mozione del consigliere comunale Stefan Unterberger riguardante comunicazioni da parte dei gruppi consiliari sulla pagina internet del comune è stata respinta con 5 voti favorevoli, 15 voti contrari e 2 astensioni. Il sito web del comune fornisce ai cittadini informazioni utili e comunica sulle decisioni attuali dell'amministrazione comunale, come risoluzioni e ordinanze. Anche gli eventi e le date sono pubblicati, così come i servizi degli uffici.

La mozione del consigliere comunale Stefan Unterberger riguardante parcheggio gratuito il sabato presso i parcheggi comunali per promuovere le aziende è stata respinta con 1 voto favorevole, 20 voti contrari e 1 astensione. Ci sono già alcuni parcheggi nel centro della città che sono gratuiti il sabato pomeriggio. Le campagne passate con liberazioni selettive hanno dimostrato che questi parcheggi erano già occupati la mattina presto e i clienti dei negozi del centro storico non riuscivano poi a trovare un parcheggio. Tale parcheggio gratuito porta a un maggior traffico di ricerca di parcheggio, che fondamentalmente non è in linea con il piano di mobilità urbana sostenibile. Sapendo che le imprese si trovano in una situazione difficile a causa della pandemia, si stanno già facendo sforzi per rafforzare il settore del commercio al dettaglio. Il City Marketing della città sta lavorando su un concetto di vasta portata insieme ai settori del commercio e della gastronomia. Nel senso di una destinazione sostenibile, si stanno sviluppando misure che mirano a migliorare la qualità dello shopping e la qualità del soggiorno. Come in passato, la città sosterrà questi progetti e darà maggiore importanza alla mobilità dolce e pubblica.

La salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 7 della L.P. del 12 dicembre 2016, n° 25 ed all'art. 193 del testo unico del 18 agosto 2000 è stata approvata con 18 voti favorevoli, 2 voti contrari e 2 astensioni.  Il consiglio comunale ha confermato che il bilancio comunale continua ad essere in equilibrio, sia in conto competenza che in conto residui. Il bilancio corrente e gli investimenti sono equilibrati. Il collegio dei revisori ha emesso un parere positivo.

La variazione di bilancio (n. 3) - integrazione e variazione del programma dei lavori pubblici, del relativo piano di finanziamento 2021-2023 e del documento unico di programmazione è stata approvata con 18 voti favorevoli, 2 voti contrari e 2 astensioni. Il bilancio è stato rivisto e sono state inserite alcune modifiche necessarie alle entrate e alle uscite. Il reddito aggiuntivo sarà utilizzato, tra le altre cose, per finanziare buoni pasto e contributi per i bisognosi. Altri soldi andranno anche per la costruzione della biblioteca. I contributi ricevuti dallo Stato saranno utilizzati anche per consentire una riduzione dei diritti fissi nelle tariffe della spazzatura per le imprese richiedenti.

La sdemanializzazione ed ascrizione al bene pubblico in C.C S. Andrea - permuta di terreni con sig. Herbert Hofer e la sdemanializzazione ed ascrizione al bene pubblico in C.C S. Andrea - permuta di terreni con sig. Stefan Kircher sono state entrambe approvate all'unanimità con 22 voti a favore. Dopo il completamento dei lavori sul marciapiede a Sant’Andrea e la preparazione di un piano di divisione, è necessario che il comune acquisti il terreno in questione. Ciò avviene attraverso questo scambio con il comune.

La modifica al piano urbanistico comunale – Richiedente: Comune di Bressanone – Trasformazione da zona ferroviaria in zona per insediamenti produttivi “Bressanone sud” è stata approvata all'unanimità con 22 voti a favore.

La seconda modifica al piano urbanistico comunale – Trasformazione di zona per attrezzature collettive, amministrazione in zona residenziale C4 Landwirt III, parco giochi per bambini, strada pedonale e zona di verde privato con convenzione urbanistica - Modifica del programma di attuazione pluriennale 2000 è stata approvata con 13 voti favorevoli, 4 voti contrari e 3 astensioni.  La zona esistente per le attrezzature colletive viene trasformata in una zona residenziale con convenzione urbanistica, che prevede il finanziamento parziale del progetto del centro anziani “Villaggio Elisabetta”. Questo cambiamento permette anche nuove costruzioni nel quartiere Costa d’Elvas.  Su un terreno di circa 7000 metri quadrati saranno costruiti in futuro alloggi convenzionali, un parco giochi per bambini, un sentiero pedonale e spazi verdi privati. Questo emendamento è di interesse pubblico ed è stato precedentemente approvato dalla maggioranza della Commissione per il territorio e il paesaggio. Nel corso della modifica del piano urbanistico, anche il programma di attuazione di questa zona sarà adeguato.

Ultimamente è stata approvata una modifica della pianta organica del personale comunale con 19 voti favorevoli e 1 astensione. Alcune posizioni nel comune di Bressanone saranno adattate alle circostanze attuali e il piano del personale sarà aggiornato di conseguenza. Con il cambiamento, il comune soddisfa nuovi requisiti e corrisponde ad alcune necessità nell'amministrazione interna del comune.