Bressanone: il Consiglio comunale approvato il documento programmatico del Sindaco

Dalla seduta del Consiglio comunale del 30 aprile 2024

Il Consiglio comunale ha approvato martedì sera, con 17 voti favorevoli e 9 voti contrari, il documento programmatico 2024-2030 del neoeletto sindaco Andreas Jungmann. Si tratta del documento di indirizzo politico per gli organi comunali che contiene le linee guida per lo sviluppo di Bressanone nei prossimi sei anni.

Come spiegato dal sindaco Jungmann il documento programmatico è articolato in sei capitoli e 15 ambiti di intervento: famiglia, giovani e anziani - (cap. 1), istruzione, economia, occupazione e mobilità - (cap. 2), ambiente e clima, sport e tempo libero, salute, inclusione e pari opportunità – (cap. 3), cultura e volontariato – (cap. 4), sicurezza pubblica – (cap. 5) e pianificazione territoriale – (cap.6). “Vogliamo preservare la qualità di vita ed il benessere che caratterizzano Bressanone, promuoverne la crescita e il progresso sostenibile e favorire una cultura della solidarietà e del dialogo sociale” così il sindaco Jungmann nell’illustrare i singoli obiettivi di governo.

Interrogazioni e mozioni
In avvio di seduta la Giunta comunale ha risposto a quattro interrogazioni presentate da Alternativa Ecosociale, Südtiroler Freiheit e Team K. 
A Seguire sono stati discusse altrettante mozioni presentate da Team K e Alternativa Ecosociale. 
In merito alla trasmissione delle sedute consiliari in diretta streaming, SVP e PD hanno presentato un ordine del giorno al fine di individuare modalità e costi per informare i cittadini sull’attività dell’amministrazione comunale e del Consiglio comunale. L’ordine del giorno è stato approvato con 17 voti favorevoli e 9 voti contrari. 
La mozione sulla campagna contro gli escrementi di cani è stata ritirata dagli stessi presentatori che hanno invece sottoscritto un ordine del giorno proposto da SVP e PD con il quale la Giunta comunale viene incaricata di avviare una campagna di sensibilizzazione assieme ad ASM e Bressanone Turismo per lo smaltimento corretto degli escrementi canini e l’uso appropriato del guinzaglio. La Giunta viene inoltre incaricata di esaminare assieme ad ASM e gruppi d’interesse specifici la necessità di installare ulteriori dispender di sacchetti per la raccolta degli escrementi canini in luoghi sensibili. La proposta è stata approvata all’unanimità. 
Con lo stesso esito, è stato approvato un ulteriore ordine del giorno presentato da SVP e PD e sottoscritto da tutti i partiti, con il quale la Commissione Pari Opportunità viene incaricata di istituire un progetto pilota per la messa a disposizione di prodotti igienici femminili nei bagni pubblici. La mozione di Alternativa Ecosociale è stata ritirata dagli stessi presentatori. 

Vigili del Fuoco e Amministrazione comunale: ok ai conti consuntivi
I conti consuntivi dei nove Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari attivi sul territorio di Bressanone sono stati esaminati e approvati all’unanimità dal Consiglio comunale. Nel 2023 i contributi assegnati dal Comune ai VdFV di S. Andrea, Tiles, Sarnes, Elvas, Albes, Eores, Bressanone, Scezze e Millan sono stati pari a 70.422,00€ (+11,10%). Le entrate correnti, compreso il contributo comunale sono ammontate a 519.269,95€ mentre sono state registrate spese correnti per un totale di 316.786,60€.
Sul territorio comunale operano come Vigili del Fuoco 389 donne e uomini nonché 74 giovani. Lo scorso anno sono stati impegnati per un totale di 17.925 ore tra interventi di varia natura (incendi, incidenti, allarmi chimici, etc), servizi di pubblica sicurezza, esercitazioni e corsi di aggiornamento.
A nome dell’amministrazione comunale il sindaco Andreas Jungmann, assieme ai capigruppo di tutti i partiti, ha colto l’occasione per attestare ai Vigili del Fuoco Volontari la sua stima e riconoscenza per la professionalità e l’impegno a salvaguardia della comunità brisinese. 

Con 20 voti favorevoli, 3 voti contrari e 3 astensioni, il Consiglio comunale ha poi approvato il conto consuntivo del Comune di Bressanone per l'anno 2023.
Il quadro generale del rendiconto della gestione chiude con un totale a pareggio di 76.774.645,08 €. Il risultato per l’anno 2023 è positivo e le entrate (76.774.645,08 €) superano di 2.734.909,04 € le spese (74.039.736,04€); l’avanzo di amministrazione si attesta su 7.008.442,61 € di cui 2.005.501,07 € come avanzo di amministrazione disponibile e utile a finanziare nuovi progetti. 
Le entrate per l’anno 2023 si compongono del 26% da entrate tributarie, 27% da trasferimenti correnti, 16% da entrate extra tributarie e 31% da entrate in conto capitale. Sul versante delle spese il 54% è rappresentato da spese correnti, il 38% da investimenti e l’8% da rimborsi mutui.
Rispetto all’anno precedente il debito netto è sceso da 963,69 € a 879,52 € per abitante. Sul fronte dei principali investimenti nel 2023 l’amministrazione comunale ha stanziato 2.527.601,65 € per la realizzazione della nuova scuola materna di Rosslauf, 1.483.934,91 € per l’illuminazione pubblica, 2.156.789,85 € per il progetto di cura e assistenza “Götschelehof”.
Il totale dei contributi stanziati dal Comune per investimenti in ambito culturale, impianti sportivi, infrastrutture e parco automezzi dei Vigili del Fuoco è pari a 984.469,1 €
Il valore complessivo del patrimonio netto ammonta a 142.763.733,75 €.

A seguire, il Consiglio comunale ha approvato con 17 voti favorevoli e 9 voti contrari l’assestamento di bilancio con l’applicazione del risultato di amministrazione e la seconda variazione di bilancio. Complessivamente la variazione di bilancio ammonta a 8.741.320,25 € per l’anno 2024. Tra le voci più consistenti in entrata risultano: 2.150.800,00 € quale contributo per opere compensative al progetto BBT, e 2.005.501,07 € come fondi della parte libera dell'avanzo di amministrazione del 2023. Sul fronte delle uscite le voci di investimento più consistenti riguardano: 1.726.00,00 € per il progetto Ponte Widmann, 1.500.000,00 € per il progetto illuminazione pubblica, 508.000,00 € per il programma di sviluppo comunale ripartiti sugli anni 2024 e 2025 nonché 425.000,00 € per la realizzazione di diverse piste ciclabili e marciapiedi.
Contestualmente alla variazione di bilancio, sono stati integrati il programma generale delle opere pubbliche 2024-2026 ed il relativo piano di finanziamento

Modifiche territoriali
La seduta è proseguita con la discussione e l’approvazione di due sdemanializzazioni ed una rettifica di confini. 
Con il primo provvedimento è stata sdemanializzata una superficie complessiva di 145m2 nel comune catastale di S. Andrea e autorizzata la vendita da parte della Giunta comunale.
Il secondo provvedimento prevede una permuta di terreni tra il Comune di Bressanone e una parte privata nella frazione di Melluno per adeguare formalmente uno stato di fatto: la permuta riguarda complessivi 248 mq che il Comune cede alla parte privata in cambio di 272 mq da ascrivere a bene pubblico e dove già attualmente passa un sentiero comunale.
Infine, l’assemblea ha dato via libera alla cessione di complessivi 49mq al comune di Funes per rettificare l’assetto di proprietà della strada comunale da Eores al Passo delle Erbe. 
Tutte le proposte sono state approvate all’unanimità dal Consiglio comunale.

Nomina di Commissioni comunali
Con 22 voti favorevoli e 3 astensioni il Consiglio comunale ha approvato la nomina dei membri della Commissione Territorio e Paesaggio che si compone come segue: Andreas Jungmann (presidente), Zeno Bampi, Dorothea Aichner, Alessandro Melchiori, Edith Oberhofer, Fabio Rossa, Hein Perathoner – membri effettivi -; Klaus Ausserhofer, Johanna Niederkofler, Martina Winkler, Michele Stramandinoli, Manuel Achammer – membri supplenti -.
L’assemblea ha nominato altresì all’unanimità la composizione della Commissione Elettorale Comunale che così si compone: Andreas Jungmann (sindaco), Philipp Gummerer, Renate Prader und Verena Stenico quali membri effettivi nonché Vera Obexer, Verena Waldboth Ferdinando Stablum quali membri supplenti. 
Nella Commissione per la formazione dei Giudici Popolare sono invece stati nominati all’unanimità i Consiglieri comunali: Verena Stenico e Alex Fischer.
A seguire è stata deliberata all’unanimità la nomina della Commissione Cimiteriale con: Paula Bacher (presidente), Walter Niederstätter, Roman Knoflach, Daniel Bertoldi, Ferrari Angela e Sabina Lusser. 

Pianta Organica 
Come ultimo punto all’ordine del giorno il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli e 3 astensioni la modifica alla propria pianta organica utile a migliorare la funzionalità di alcuni servizi dell’amministrazione. La modifica prevede diverse conversioni di profili professionali dalla quarta alla quinta qualifica funzionale, dalla quinta alla sesta qualifica funzionale, dalla terza alla seconda nonché la cessazione di un posto di educatore/trice della prima infanzia diplomato e la creazione di un posto di educatore/trice sociale.