Gruppo di lavoro Famiglia e Affari Sociali: un’impronta di solidarietà e sostegno per la comunità brissinese

La scorsa settimana, il Gruppo di Lavoro Famiglie e Affari Sociali, si è riunito per l’ultima seduta del mandato amministrativo. 

Istituito ufficialmente dalla Giunta comunale nel settembre del 2022, al Gruppo di Lavoro è stato affidato il compito di sostenere e promuovere attività e iniziative rivolte alla famiglia, alla genitorialità e al sociale. 

“Come amministrazione comunale riconosciamo il ruolo centrale della famiglia nella società. Per questo abbiamo chiesto ad esperti di vari settori di mettere a disposizione le loro competenze per migliorare e creare servizi di supporto per le famiglie e dei più deboli.” Ha dichiarato l’assessora competente nell’affermare che il GdL in questi anni ha lasciato un’impronta indelebile di solidarietà e sostegno per la comunità brissinese. 

Molte le attività e i progetti che il GdL ha coordinato in questi anni. Sua l’iniziativa 2020 delle lettere di Natale spedite a ben 3552 persone sole quando, in piena pandemia, le restrizioni facevano presagire un Natale triste e di solitudine; la rete di supporto per persone in difficoltà che, consultando una pagina dedicata sul sito del Comune, possono trovare informazioni e contatti utili; l’iniziativa “fiocco verde” che ha visto il Comune piantare un albero dedicato a tutti i neonati nel 2023; la giornata “Noi con Voi” in cui ormai 18 organizzazioni sociali per la famiglia, hanno animato i Portici, Piazza Duomo e Piazza Vescovado con stand informativi e iniziative sulla loro attività; la festa dedicata alle famiglie e ai bambini che quest’anno si svolgerà l’otto giugno al Lido.  

In occasione del suo ultimo incontro, l’amministrazione comunale ha voluto ringraziare calorosamente tutti i membri del Gruppo di Lavoro per il loro straordinario contributo “In una prospettiva di solidarietà e di mutuo aiuto, vogliamo dare sostegno concreto alle famiglie e alle persone in difficoltà. Ringraziamo a nome della città di Bressanone tutti i membri del gruppo di lavoro, tra cui: Helga Brunner Hofer (Südtiroler Bäuerinnen), Karl Brunner (Südtiroler Kinderdorf), Remo De Paola (PD), Reinhard Frötscher (Croce Bianca), Josef Gottardi (Lebenshilfe), Joachim Kerer (Kolping), Elda Letrari (Alternativa Ecosociale), Reinhilde Mayr (KVW Bressanone), Kathrin Meraner (ELKI e Kath. Familienverband), Magdalena Plass, Marco Sabbadin (Don Bosco), Deborah Stuflesser (Faunus) e Loretta Padovani (Crocerossine)

Per l’amministrazione comunale il Gruppo di Lavoro Famiglia e Affari Sociali ha incarnato appieno lo spirito di solidarietà e impegno verso il prossimo. L’auspicio è che possa proseguire il suo lavoro di supporto e sostegno anche nel prossimo quinquennio.

Nella foto: il gruppo di lavoro Famiglia e Affari Sociali in occasione della sua ultima seduta