L'Università di Würzburg si informa sul progetto “Bressanone inclusiva”

Un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze Sociali Applicate dell'Università di Würzburg ha recentemente visitato il Comune di Bressanone per informarsi sul progetto della città.

L’assessore competente Monika Leitner, ha presentato agli studenti, accompagnati dal Prof. Dr. Dieter Kulke, il modello della città inclusiva di Bressanone. Tre gruppi di lavoro lavorano a Bressanone per abbattere le barriere. Il gruppo di lavoro per le persone con disabilità controlla l'attuazione della Convenzione dell’EU sui diritti dell’uomo a livello locale, la consulta per l’integrazione e la migrazione riunisce le persone provenienti da un contesto migratorio in un gruppo di parti interessate e la Commissione per le Pari Opportunità promuove la parità di genere in tutti i settori. Tutti e tre i gruppi hanno l'obiettivo comune di abbattere le barriere fisiche e psicologiche nel territorio comunale e nella società.

Gli studenti del 7° semestre, specializzati nell'approfondimento del lavoro sociale e della disabilità, hanno mostrato particolare interesse per la dimensione politica del lavoro sociale e le forme di sostegno che operano nel campo dell’assistenza sociale e dell’assistenza ai disabili. Si è parlato del lavoro svolto dall'amministrazione comunale e del modo di procedere dei vari gruppi di lavoro. In particolare, è stato sottolineato il valore aggiunto derivante dalla possibilità per i soggetti coinvolti nei gruppi di lavoro di interagire direttamente con l'amministrazione comunale e di presentare proposte concrete di ottimizzazione. Un esempio di collaborazione riuscita è la biblioteca civica.

Durante il loro soggiorno a Bressanone, gli studenti, insieme al loro direttore, hanno potuto avere un quadro completo delle attività di inclusione in loco. Hanno inoltre visitato le strutture sociali come la “Seeburg”, il “Südtiroler Kinderdorf”, la Casa della Solidarietà e l'OEW.