La partecipazione dei giovani entra nel giro decisivo

Il sondaggio condotto tra i giovani di Bressanone tramite un questionario online, ha riscontrato una massiccia partecipazione e ha costituito la base per i workshop previsti nel mese di marzo. Durante quattro incontri verranno elaborate nel dettaglio le possibilità di rendere Bressanone ancora più a misura delle giovani generazioni.

Circa 600 giovani tra gli 11 e i 25 anni hanno risposto al questionario online. Sia nella città che nelle frazioni di Bressanone questa possibilità di partecipazione è stata accolta con grande interesse. Il questionario trattava diverse tematiche quali l'organizzazione del tempo libero, la mobilità, il consumo di droga e la sicurezza e aveva lo scopo di conoscere a fondo l'opinione dei/delle giovani Brissinesi.

I giovani hanno dimostrato di essere molto attivi; infatti, più della metà di loro dichiara di essere impegnato/a in un’associazione. Secondo i sondaggi, ciò che manca ai giovani sono iniziative rivolte a loro e un’informazione adeguata a riguardo. Uno dei risultati più importanti del sondaggio è che più di tre quarti degli intervistati desidera poter partecipare alle decisioni politiche. „Apprezziamo questa disponibilità e a marzo organizzeremo i prossimi passi da compiere per raggiungere l’obiettivo di partecipazione dei giovani.", spiega l’assessore alla gioventù Peter Natter.” Sono previsti quattro incontri a Bressanone, Tiles e S. Andrea. Il Comune cercherá di capire dai giovani quali sono i loro desideri, cosa si potrebbe migliorare, di cosa hanno bisogno, e in quale direzione dobbiamo proseguire come Comune?" prosegue Natter.

Tutti i giovani del Comune di Bressanone tra gli 11 e i 25 anni possono iscriversi fin da subito sul sito web: giovani.bressanone.it per partecipare a uno dei 4 workshop. Le date sono:

sabato 12 marzo dalle ore 14.00 alle 18.00 nella biblioteca civica,

sabato 19 marzo dalle ore 14.00 alle 18.00 nella casa delle associazioni di Tiles,

sabato 26 marzo dalle ore 14.00 alle 18.00 nel centro comunitario di S. Andrea e

mercoledì 30 marzo dalle ore 18.00 alle 22.00 nel centro culturale Astra.