Marchiature biciclette (Bike Security Code)

Il Comune di Bressanone in collaborazione con il Comando di Polizia Locale ha introdotto un registro delle biciclette con lo scopo di ridurre e scoraggiare i furti di biciclette nella nostra città. Il servizio è gratuito. Il registro delle biciclette consiste nella registrazione e nella targatura delle biciclette. Così è più facile per le forze dell’ordine restituire al legittimo proprietario l’oggetto ritrovato. Importante: quanti più proprietari registrano le loro biciclette tanto più efficace si rileverà il sistema.

Dopo la registrazione dei dati la bicicletta viene fotografata e viene fissata una data per la marchiatura. La marchiatura, che viene effettuata il lunedì, viene eseguita con uno specifico apparecchio che incide il codice, che é una combinazione di lettere e cifre. Su questo codice viene applicato un adesivo di riconoscimento che serve da protezione contro danni di corrosione.

Le operazioni di marchiatura vengono effettuate presso il comando di Polizia Locale:

Registrazione del velocipede e appuntamento:

Dal lunedì al giovedì: dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Il venerdì: dalle 08.00 alle 12.00

Marchiatura:
Lunedì: dalle 10.00 alle 12.00

Viene esclusa ogni responsabilità da parte dell’amministrazione comunale per eventuali danni che potrebbero verificarsi in occasione della marchiatura del veicolo. Bici in carbonio, titanio o con il telaio cromato non possono essere marchiate a causa della delicatezza del materiale medesimo.

Requisiti

  • documento d’identità 
  • la Sua bicicletta 
  • per i bambini o i minori di anni 18 questa dichiarazione deve essere sottoscritta dai genitori o da chi ne fa le veci.

 

Ufficio competente
Iscriviti alla newsletter