Bressanone celebra la Giornata Internazionale della Donna

La Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il City Marketing di Bressanone: Fiori letterari per la Festa della Donna.

È diventata ormai una tradizione a Bressanone festeggiare la giornata dell'8 marzo con un evento speciale. Anche quest'anno la Commissione Pari Opportunità del Comune di Bressanone insieme al City Marketing del Comune organizza un’iniziativa particolare. Il gruppo letterario "Glühbirne" su iniziativa della Commissione per le pari opportunità ha scritto cinque pensieri letterari in tre lingue (tedesco, italiano e ladino), stampati su un cartoncino a forma di fiore. Le autrici dei pensieri sono Anna Maria Parteli, Nadia Rungger, Carmen Ramoser e Nadia Unterfrauner. Tutte le parti del fiore sono facilmente staccabili e possono essere regalate singolarmente. L'idea di fondo è quella di trasmettere l’idea di unione responsabilità condivisa.

L’Assessora comunale competente, Monika Leitner, spiega l’iniziativa: "La pandemia ha rimarcato alcune disparità – una delle quali é la mancanza di conciliabilità tra famiglia e lavoro - e come Amministrazione Comunale stiamo, studiando ed elaborando misure concrete per arginare questa mancanza soprattutto nel settore dei bambini e delle scuole all’infanzia. Proprio ora è importante richiamare l'attenzione sulla situazione delle donne".

La Commissione per le pari opportunità persegue fondamentalmente due obiettivi. Da un lato, vuole attirare l'attenzione sui problemi delle donne e dall'altro, vuole dare visibilità alle donne. Specialmente in tempi di pandemia, la vita quotidiana di molte donne è stata contraddistinta dal telelavoro e da notevoli disparità nella vita lavorativa, dagli effetti sullo stato psichico derivanti da un aumento del carico lavorativo, e del lavoro di assistenza e cura non retribuito.

Le cartoline letterarie rappresentano l’idea di sostegno reciproco e dell'unione tra le donne. Le cartoline possono essere strappate e regalate ad altre donne in modo da diffondere il più possibile i buoni propositi ed i pensieri positivi. Le cartoline di fiori si possono trovare il giorno della Festa della Donna nei negozi di Bressanone. Alcuni commercianti aggiungono anche un loro piccolo regalo.

Foto da sin.: Assessora comunale Monika Leitner con i membri della Commissione Pari Opportunità Sarah Kopfsguter (con il figlio Patrick) e Margareta Ploner

 

Inoltre il Comune di Bressanone sostiene l'azione "Alzare la voce"  della Commissione provinciale per le pari opportunità che si espande su tutta la Provincia. Ecco il link al video.