Dal Consiglio comunale del 10 febbraio 2022: Focus sulla sostenibilità

Il consiglio comunale di Bressanone si è riunito di ieri, giovedì, presso il Forum di Bressanone. All’inizio la consigliera dimissionaria Paula Bacher è stata sostituita. Il sindaco Brunner e la presidente del consiglio comunale Renate Prader hanno ringraziato la Bacher per i suoi numerosi anni di servizio politico presso il comune. Werner Prosch, di anni 49, agricoltore di S. Leonardo, è stato confermato all'unanimità come nuovo membro del consiglio comunale.

Dopo che il verbale dell'ultima riunione è stato approvato all'unanimità, il consiglio comunale ha risposto a cinque interrogazioni e un'interpellanza del consigliere comunale Stefan Unterberger, tre interrogazioni dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei e un'interrogazione del consigliere comunale Antonio Bova.

La mozione dei consiglieri comunali Stenico, Frei, Mahlknecht e Fink sull'iniziativa "On Remembrance" è stata ritirata. L'assessora competente Leitner, insieme alla Commissione pari opportunità, aveva già lavorato all’organizzazione della mostra a Bressanone. In collaborazione con gli organizzatori e l'artista, si sta elaborando un programma collaterale. La mostra è prevista per il mese di aprile nella biblioteca civica.

La mozione del consigliere Unterberger relativa alle tariffe ridotte per le acque reflue per alcuni usi è stata respinta con 8 voti a favore e 17 voti contrari. Il comune vorrebbe continuare a collaborare con l’ASM di Bressanone per sensibilizzare maggiormente i cittadini sull'uso dell'acqua piovana, ha spiegato l’Assessore competente, Peter Natter. Si dovrebbe continuare a promuovere l’utilizzo accurato dell'acqua potabile che dovrebbe essere utilizzata solo in casi eccezionali per irrigare giardini e spazi verdi. Si stanno già installando serbatoi di acqua piovana negli edifici, alleggerendo allo stesso tempo il sistema fognario.

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la compravendita di un terreno per un totale di 493 metri quadrati ad Albes. La maggior parte di questa vendita è stata precedentemente approvata dal consiglio comunale nel 2020. La giunta comunale è ora autorizzata a vendere il terreno secondo il piano di suddivisione che è stato elaborato.

È stata approvata all'unanimità la messa all'asta dei lotti di proprietà comunale nella zona residenziale B8 Zinggen. Le nove particelle con una superficie totale di 1.300 metri quadrati a causa delle loro dimensioni ridotte non sono interessanti per il comune e saranno vendute all'asta con la cubatura corrispondente legata ad esse.

Approvazione della modifica del piano urbanistico comunale - trasformazione da zona di verde agricolo con vincolo paesaggistico in parcheggio pubblico: il Comune di Bressanone ha presentato una domanda di modifica del piano urbanistico comunale a Millan. La richiesta ha percorso l’iter delle istanze e i passaggi pertinenti prima di essere messa ai voti. 754 metri quadrati di zona verde agricolo saranno convertiti in parcheggio pubblico. Questa modifica permette la realizzazione di un parcheggio e di un'area di inversione di marcia e di sosta per il Citybus. Questo progetto migliorerà l'accessibilità al cimitero di Millan. L'approvazione è avvenuta all'unanimità.

Con le dimissioni di Paula Bacher, si sono dovuti nominare nuovi membri in altre due commissioni comunali. Il sindaco Peter Brunner è stato nominato all'unanimità membro e presidente della Commissione Cimiteriale e presidente della Consulta Anziani. La Consulta Anziani elabora proposte per iniziative e progetti a favore degli anziani del Comune di Bressanone. La commissione cimiteriale decide sulle questioni relative alla gestione del cimitero comunale. Entrambi le nomine rimarranno in vigore fino alla fine dell'attuale legislatura.

Il consiglio comunale con 20 voti a favore e 3 astensioni ha approvato il Piano di Mobilità Urbana Sostenibile PUMS. Dopo aver presentato il piano lo scorso autunno, i cittadini interessati potevano fare commenti e osservazioni. Questi sono stati valutati e integrati nel piano dai tecnici esperti. In seguito ad un’apposita riunione nella quale i capigruppo del consiglio comunale sono stati informati nel dettaglio sul PUMS, in consiglio comunale è stato approvato il documento con le modifiche apportate. Il piano di mobilità mira ad affrontare le sfide future della mobilità con misure concrete ed un piano strategico.

Il consiglio comunale come ultimo punto all’ordine del giorno ha approvato all'unanimità di partecipare al programma ComuneKlima. Si tratta di un programma provinciale dall’Agenzia per l'Energia Alto Adige e dell'Ökoinstitut Alto Adige, che prevede la certificazione dei comuni nel campo della politica climatica ed energetica. L'obiettivo è che il comune diventi ancora più sostenibile dal punto di vista ecologico ed energetico, migliorando così la qualità della vita della cittadinanza. A tal fine, verrá creato un gruppo di lavoro e verrá elaborato un programma di lavoro. Una volta all'anno si fará una revisione per verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Un consulente esterno sosterrá il comune in questo processo.