Dal Consiglio comunale del 26 gennaio 2023

La prima seduta annuale del consiglio comunale del 2023 è iniziata puntualmente alle 18.00 sotto la presidenza del nuovo presidente Gerold Siller.

Seguendo l'ordine del giorno cera l'approvazione del verbale della seduta dello scorso dicembre.

Successivamente, c'è stata la presentazione delle attività dei club anziani e della consulta anziani.  I membri presenti presentavano insieme i dati attuali sulla situazione dei club degli anziani e delle loro attività. I 3 club degli anziani hanno molto da offrire ai cittadini anziani: feste per anziani, da incontri settimanali a escursioni, numerose iniziative sportive, sociali e culturali sono solo alcune delle attività incluse nel programma annuale. Anche i tradizionali soggiorni estivi al mare e in montagna sono molto popolari tra i più anziani e saranno ancora offerti nel 2023.
Il presidente della consulta anziani, sindaco, Peter Brunner, ha ringraziato a nome del comune i rappresentanti dei club degli anziani e del consiglio per il loro grande impegno volontario e ha sottolineato ancora una volta l'importanza della partecipazione attiva degli anziani alla politica comunale.

Il prossimo punto dell'agenda era la modifica del piano urbanistico comunale, che è stata approvata all'unanimità. Si tratta della trasformazione di una strada comunale in un'area industriale. Nel corso della modifica della strada di collegamento tra Via Julius-Durst e Via Alfred-Amonn, si è presentata l'occasione di realizzare parcheggi lungo la nuova strada. Le aree interessanti saranno integrate in questa zona industriale con questa decisione.

Con 17 voti favorevoli, 2 astensioni e 6 voti contrari la dichiarazione sulla decisione della giunta provinciale del 08.11.2022 n. 822, relativa alla integrazione del “Paesaggio culturale del Alto Adige” è stata approvata. Le linee Guida natura e paesaggio definiscono gli obiettivi di sviluppo a livello regionale e contiene le disposizioni transitorie per la regolamentazione. Le comunità sono state invitate a presentare una dichiarazione all'amministrazione regionale entro il 09.02.2023 riguardo le obiezioni e le proposte ricevute dai cittadini, dalle associazioni e dai gruppi di interesse. Le obiezioni ricevute entro il termine stabilito sono state discusse in consiglio comunale.

Inoltre, è stato deciso all'unanimità la sostituzione di un membro del comitato consultivo per la regolamentazione del servizio taxi e noleggio auto. Questa decisione è necessaria a causa della dimissione di un membro per garantire la completezza del comitato.

Infine, il consiglio comunale ha approvato con 23 voti a favore e 1 voto contrario che il possibile annullamento parziale automatico dei debiti verso il comune non verrà applicato. Le sanzioni e gli interessi affidati all’agente nazionale della riscossione dal 2000 al 2015 non avrebbero altrimenti dovuto essere pagati fino a un importo di 1.000 euro. In questo modo, il Comune evita la cancellazione del debito.

 

Foto: Il sindaco Peter Brunner (a destra), il responsabile di servizio Herrmann Popodi (a sinistra) e i membri della consulta anziani presenti alla riunione del Consiglio.