Dal Consiglio comunale del 30 giugno 2022

Il consiglio comunale ha tenuto la sua riunione nella sala consigliare del municipio di Bressanone. I primi punti dell’ordine del giorno erano le cinque interrogazioni presentate dai consiglieri comunali Angelo Baffo, Verena Stenico, Markus Frei e Stefan Unterberger.

Successivamente la mozione dei consiglieri comunali Sabine Mahlknecht e Ingo Fink sulla progettazione degli incroci in termini di sicurezza – aree di sosta preferenziali per ciclisti è stata respinta con 4 voti favorevoli, 5 astensioni e 15 voti contrari. L’assessore comunale responsabile, Thomas Schraffl, ricorda che nel piano della mobilità l’attenzione è stata rivolta verso la mobilità ciclistica e per questo è stato incaricato un “Biciplan” (piano per la mobilità ciclistica). Tuttavia, si è espresso contro l’anticipo del “Biciplan”, piuttosto si dovrebbe perseguire una strategia complessiva.

La mozione del consigliere comunale Stefan Unterberger riguardante l’albero d’annata per tutti i neonati è stata approvata all'unanimità. In futuro, ogni anno verrà piantato un albero insieme alle famiglie dei rispettivi neonati. Questa azione simbolica esiste già in diverse comunità dell’Alto Adige. L’assessora comunale competente Bettina Kerer ha spiegato, verrà istituito un gruppo di lavoro per la famiglia e gli affari sociali come consulenza per le questioni sociali comunali.

In seguito, il consiglio comunale ha approvato con 18 voti favorevoli, 3 astensioni e 2 voti contrari la variazione di bilancio (n. 2) - integrazione e variazione del programma dei lavori pubblici, del relativo piano di finanziamento 2022-2024 e del documento unico di programmazione.
Il sindaco Peter Brunner spiega le singole voci riguardanti la variazione di bilancio, che aumenta ad un totale di 2.593.700 euro. L’aumento delle entrate è giustificato in modo seguente: l’avanzo di amministrazione libero pari ad 500.000 euro, ulteriori entrate per ravvedimenti IMI di 108.300 euro, trasferimenti correnti da parte della pubblica amministrazione di 129.100 euro, nonché entrate provenienti, ad esempio, dalla vendita di legna su tronco, per storno servizio refezione scolastica negli asili, dal canone concessionario per l’ampliamento della palestra di roccia, inoltre da dividendi di Selfin srl.
Tramite le entrate, vengono finanziate le uscite di 2.593.700 euro, di cui 894.000 euro riguardanti le spese correnti, 1.535.500 euro per le spese per investimenti e 164.200 euro per il rimborso di mutui. L'aumento dei costi dell'elettricità e dell'energia ha un impatto anche sulle spese correnti comunali. Le spese per investimenti comprendono tra l’altro l’illuminazione pubblica a LED e l’acquisto del terreno per il marciapiede Scezze-Perara, oltre ad altri importi, ad esempio, le attrezzature per le scuole elementari i costi energetici, per gli impianti sportivi, la manutenzione straordinaria dei parchi giochi e spazi verdi, l'aumento dei servizi per il citybus, le misure di comunicazione per il “Biciplan”.
Per quanto riguarda il maso “Götschele” sono stati inseriti i contributi di 763.100 euro nel bilancio.

Il consiglio comunale delibera all’unanimità l'ascrizione al bene pubblico a S. Andrea. In questo modo la costruzione del campo da calcio di S. Andrea potrà realizzarsi. Questo progetto richiede 2 m2 di terreno, ceduti in cambio di un diritto di passaggio per pedoni e veicoli su una proprietà di 104 m² di proprietà del Comune.

In riferimento al decreto del presidente provinciale del 1° febbraio 2013, il consiglio comunale delibera con 19 voti favorevoli, 4 voti contrari e un’astensione, di aumentare di 0,20 euro, nelle strutture ricettive di tutte le categorie, gli importi dell'imposta comunale di soggiorno a partire dal 1° gennaio 2024.
L'importo per le strutture ricettive con una classificazione di quattro stelle, quattro stelle "superior" e cinque stelle passa a 2,50 euro. D'altra parte, l'importo per le strutture ricettive con una classificazione di tre stelle e tre stelle "superior" sarà aumentato a 2,10 euro e a 1,75 euro per tutte le altre strutture ricettive.  
L'aumento dell'imposta comunale di soggiorno consentirà di rafforzare le misure di comunicazione, nonché di promuovere e organizzare iniziative e progetti che continueranno a rendere la città di Bressanone attraente come destinazione. Inoltre, in futuro la concentrazione sarà rivolta ancora di più alla sostenibilità nel turismo e nella mobilità.