Giornata di commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo

In occasione della giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, venerdì 27 gennaio, il Comitato per l’educazione permanente “Evviva Bressanone” e la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, in stretta collaborazione con il Comune di Bressanone, hanno organizzato una giornata commemorativa in due parti.

Il primo evento si è svolto a mezzogiorno presso la Piazza Fratelli Scholl, alla presenza di vari rappresentanti delle autorità. Gli storici Norbert Parschalk e Luisa Tasca hanno illustrato il contesto storico dei fratelli Hans e Sophia Scholl e il loro ruolo nella resistenza.

Inoltre, il Comitato per l’educazione permanente “Evviva Bressanone” ha presentato l’opera collettiva “Passage”.

Nella seconda parte della commemorazione, nel tardo pomeriggio, alla presenza di vari ospiti d'onore, è stata inaugurata questa opera d'arte temporanea. La ceremonia è stata accompagnata da intermezzi musicali e dalla lettura di testi di Primo Levi da parte di alcuni ragazzi.

Nel suo intervento, il sindaco ha sottolineato il’importanza della memoria per la convivenza pacifica: "La visione che offre questa commemorazione ci mostra quanto facilmente le persone siano diventate vittime di questo sistema caratterizzato da arbitrio, odio e crudeltà.” Ma allo stesso tempo, questo ricordo ci aiuta a vedere ciò che è successo con occhi diversi. Possiamo trarre conclusioni per le nostre azioni e usare la nostra forza per garantire che tali periodi rimangano per sempre storia e non si ripetano in alcun modo".  

L'opera è composta da 744 pezzi di legno. Su questi pezzi di legno sono stati scritti i nomi dei 774 deportati partiti dalla stazione centrale di Milano il 6 dicembre 1943 e il 30 gennaio 1944, diretti ad Auschwitz-Birkenau. L’installazione temporanea è stata realizzata dagli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado "Manzoni" e "Wolkenstein" e delle classi quarte e quinte delle scuole primarie "Rosmini" e "Montalcini" ed è stata allestita nel piazzale della stazione di Bressanone in occasione della Giornata della Memoria.