Gruppo di lavoro quale importante consigliere per una città inclusiva

Il gruppo di lavoro "Persone diversamente abili" del Comune nella sua ultima riunione si è informato sugli attuali progetti dell'amministrazione comunale e ha fornito dei suggerimenti per una progettazione che tenga conto anche delle esigenze delle persone diversamente abili.

Mercoledì scorso (13.10.2021), il gruppo di lavoro persone diversamente abili si è riunito in municipio per una riunione presieduta dall’Assessore Monika Leitner. Erano presenti anche il sindaco Peter Brunner, e gli Assessori Thomas Schraffl e Andreas Jungmann, che hanno illustrato alcuni progetti in corso. I membri del gruppo di lavoro con la loro esperienza hanno contribuito a fornire indicazioni su che cosa dovrebbe concentrarsi la politica per rendere la città il più inclusiva possibile. Per esempio, hanno discusso se presso il nuovo centro di mobilità della stazione ferroviaria ci siano abbastanza parcheggio adeguati, o quali possibilità di vita assistita potrebbero essere create. Il gruppo di lavoro ha anche suggerito di prestare particolare attenzione all'eliminazione delle barriere nel centro della città e ha mostrato possibili soluzioni con la realizzazione di linee guida per i non vedenti nella zona della stazione ferroviaria e l'accesso ai bagni con l'Eurokey.

La presidente e assessore all'inclusione Leitner ha sottolineato il grande valore di questi suggerimenti: "Il gruppo di lavoro è un supporto importante nel lavoro degli Assessori comunali. Per anni ha sensibilizzato i responsabili con grande esperienza personale - in modo che i progetti venissero avviati in modo diverso e in senso inclusivo. Nel progetto della biblioteca, per esempio, o in quello del Götschelehof, il gruppo di lavoro è stato coinvolto nella progettazione fin dall'inizio, e ciò ha portato a buoni risultati valorizzando notevolmente i progetti stessi ".
Oltre ai futuri progetti edilizi, come la casa di riposo per i cittadini o nuovi impianti sportivi, sono stati discussi anche progetti concreti per persone con disabilità e possibilità di integrazione lavorativa.
Il sindaco Brunner ha ringraziato per il loro lavoro e ha sottolineato il grande valore di questo impegno per la città. Insieme agli Assessori Schraffl e Jungmann, ha assicurato il sostegno alle rispettive richieste.
Il gruppo di lavoro continuerà a riunirsi regolarmente per supportare l’Assessore comunale in tutti i settori dell'integrazione.