Idee per l'Europa -  Un invito al dialogo sul futuro dell'Europa

Idee per l'Europa -Un invito al dialogo sul futuro dell'Europa

Evento in lingua tedesca

Qual è lo stato dell'Europa unita? Dove sono le sfide e dove le opportunità? Quali sono le nuove idee per il futuro dell'Europa? In questo momento di sfida e di movimento per il continente, l'Accademia Cusanus vi invita a un dialogo interattivo sul futuro dell'Europa con gli autori e attivisti a livello europeo Martin Speer e Vincent-Immanuel Herr di Berlino giovedì 26 gennaio alle 19.00.

I due relatori Martin Speer e Vincent-Immanuel Herr si definiscono attivisti, autori, femministi, consulenti ed europei convinti di Berlino. Il loro lavoro si concentra sull'Europa e sulla giustizia di genere. Lavorano per trasformare le idee in realtà e per consentire al maggior numero possibile di persone di partecipare al progresso.

In questa serata, dopo un'introduzione descrittiva sullo stato attuale dell'UE e sui potenziali sviluppi futuri, il formato interattivo aprirà la possibilità di parlare di soluzioni e idee concrete per il futuro dell'Europa. Come spunto di discussione, i relatori metteranno ai voti alcune idee tratte dalle 95 tesi di Europe For Future (pubblicate da Droemer), incoraggiando poi uno scambio aperto sul futuro dell'Europa. L'evento invita a discutere e a sviluppare idee e preoccupazioni concrete per un'Europa giusta, sovrana, fiduciosa e sicura.

L'evento si svolge in collaborazione con il comune di Bressanone e l'ufficio distrettuale dei comitati educativi delle valli dell'Isarco e del Wipp ed è gratuito. Più persone partecipano, più ampi saranno i campi di discussione.

 

I relatori

Martin Speer, Berlino

Autore, economista e membro del team di autori HERR & SPEER. Insieme a Vincent- Immanuel Herr, sviluppa il programma DiscoverEU della Commissione europea, che consente ai diciottenni di fare un viaggio Interrail gratuito attraverso l'Europa. Insieme pubblicano regolarmente articoli (ZEIT, Spiegel, Washington Post, SZ) e nel 2021 hanno elaborato 95 tesi sul futuro dell'UE con Europe For Future. Per il loro impegno hanno ricevuto, tra gli altri, il Premio Jean Monnet per l'integrazione europea. www.herrundspeer.eu.

Vincent-Immanuel Herr, Berlino

Autrice, attivista tedesca, storica e femminista. Con pubblicazioni e campagne politiche, è impegnato in una serie di questioni politiche e sociali. Ha acquisito notorietà come parte del team di autori e attivisti Herr & Speer con l'iniziativa FreeInterrail, la lettera aperta #EsIstZeit e il suo impegno come femminista.

 

Data: Giovedì 26.01.2023, dalle ore 19.00.

Luogo: Accademia Cusanus, Bressanone

 

Link alla registrazione