Il centro di tutela contro le discriminazioni si presenta

Mercoledì scorso, nell’ambito di una riunione congiunta dei gruppi di lavoro “Bressanone-città inclusiva”, Priska Garbin, esperta legale e direttrice del centro di tutela contro le discriminazioni della giunta provinciale, ha presentato le attività del centro di tutela contro la discriminazione nella sala conferenze della biblioteca comunale di Bressanone 

Il centro di tutela contro le discriminazioni, che fa parte della difesa civica dell'Alto Adige, ha lo scopo di combattere le discriminazioni basate sul genere, l'origine etnica, la religione, l'orientamento sessuale, l'età o la disabilità e di tutelare i diritti delle persone. Esso si occupa sia del settore pubblico che del settore privato e consente alle persone vittime di discriminazioni di esprimere le proprie preoccupazioni e di ricevere assistenza gratuita. 

“Purtroppo, la discriminazione nella vita di tutti i giorni si manifesta ancora in forme diverse”, ha dichiarato Monika Leitner, assessora comunale competente per l’inclusione. “Per questo motivo il nostro gruppo di lavoro ha ritenuto ancora più importante presentare questo punto di contatto al pubblico anche a Bressanone e informare la popolazione su questa possibilità di aiuto”. 

A seguito della presentazione delle attività e di alcuni casi concreti da parte dell'esperto legale e dopo aver risposto ad alcune domande del pubblico, l’assessora comunale Monika Leitner ha consegnato alla signora Garbin uno zaino come regalo simbolico.