Il Comune di Bressanone all'insegna dello sport

Ricevimento in onore della pallamano e presentazione del nuovo parco sportivo-ricreativo di Millan

Due volte campioni d’Italia. La prima squadra maschile di pallamano ha fatto il bis ed è stata accolta questa mattina in Municipio per festeggiare l’importante traguardo. L’assessore allo sport ha ricevuto la rappresentativa di campioni ed ha elogiato lo staff dell’SSV Brixen con i suoi dirigenti, allenatori e collaboratori, per l’impegno e l’importante lavoro in ambito giovanile. Negli ultimi anni, la pallamano di Bressanone ha guadagnato sempre più peso non soltanto a livello sportivo, ma anche sociale. I successi nazionali ed internazionali collezionati dalla squadra giovanile, femminile e maschile hanno dato lustro e risonanza all’intera città.

Dal canto loro, i rappresentanti dell’SSV Brixen, hanno ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno ricevuto in questi anni. A dare prestigio e autorevolezza all’evento, erano presente anche il neoeletto assessore Provinciale nonché ex sindaco di Bressanone Peter Brunner e il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che si è collegato online all’evento. Si sono uniti agli elogi alla squadra per le importanti prestazioni sportive ottenute.

I rappresentanti del comune e anche i rappresentanti della provincia erano concordi nei loro discorsi sul fatto che impianti sportivi adeguati sono essenziali per praticare diverse discipline sportive.

A seguire è stato presentato il progetto per la nuova zona sportiva-ricreativa di Millan. Come già riportato, il Consiglio comunale nella sua ultima seduta, aveva dato via libera alla fattibilità tecnico-economica del progetto. L’architetto incaricato Matteo Scagnol dello studio MoDusArchitects che nel 2022 aveva vinto il concorso di idee lanciato dal Comune e a cui è stata affidata la progettazione dell’area, ha illustrato i dettagli tecnici dell’opera. Su una superficie di quasi 52.000 mq verranno realizzati, in tre lotti, diverse infrastrutture sportive, tra cui un nuovo palaghiaccio, campi da tennis coperti e altri impianti sportivi nonché un parcheggio e un grande parco verde.

In occasione dell’incontro di oggi, l'attenzione è stata soprattutto rivolta alla garanzia di contributi da parte della provincia. Il presidente Kompatscher si è dimostrato ottimista e ha assicurato al Comune un finanziamento rapido per i prossimi anni.

"Il parco sportivo e ricreativo di Millan, in particolare il primo lotto di costruzione dedicato al tennis, offre a Bressanone nuove prospettive, sia per quanto riguarda la nuova struttura tennistica, ma soprattutto per la possibilità di trasformare l'attuale area del tennis in un parco e di espandere l'Acquarena", afferma l'amministrazione comunale riguardo ai prossimi passi.

Tra i presenti oltre ai rappresentanti del Comune anche quelli di diverse associazioni sportive e del gruppo di lavoro Sport della Città di Bressanone.