Il Sindaco di Bressanone ringrazia i suoi dipendenti

Festeggiati i dipendenti più longevi

17 i collaborati e le collaboratrici del Comune di Bressanone che hanno ottenuto un riconoscimento da parte del Sindaco Peter Brunner e la sua Giunta in occasione della tradizionale festa di Natale svoltasi lo scorso dicembre su iniziativa del circolo ricreativo dei dipendenti comunali.

11 dipendenti hanno festeggiato 25 anni (Maria Mitterrutzner, Hubert Mock, Norbert Bauer, Samuel Marangoni, Hanspeter Brunner, Martin Nitz, Andrea Facen, Maria Barbara Kofler, Adriano Nichele e Roberto Siniscalchi). Una collaboratrice ha raggiunto i 35 anni di servizio in Comune (Margarethe Eichbichler) mentre gli altri 6 hanno raggiunto nel 2019 il traguardo della pensione (Heinrich Pardeller, Franz Rifesser, Raimund Gebhard, Alois Frener, Luciano Dalla Pietra e Peter Stedile). Impegno e spirito di collaborazione sono stati lodati da parte di Sindaco e assessori facendone un monito per tutti gli altri dipendenti. I rappresentanti dell’amministrazione hanno quindi consegnato ai dipendenti più longevi un piccolo presente in segno di gratitudine e riconoscenza.

Il Comune di Bressanone con 209 collaboratici e collaboratori è il quarto datore di lavoro della città di Bressanone ed il quinto in tutta la Valle Isarco.
Data l'ampia e diversificata gamma di compiti, l'amministrazione comunale è costantemente alla ricerca di collaboratori motivati e qualificati in diversi profili professionali. La maggior parte del personale è impiegato nei vari uffici amministrativi. Nelle diverse mense scolastiche del territorio comunale lavorano 23 cuochi e cuoche e 7 addetti alle pulizie. Presso l’asilo nido comunale Pinocchio 11 assistenti all’infanzia ed un’operatrice qualificata sono responsabili del benessere dei più piccoli. Tra i 38 lavoratori del cantiere comunale si contano giardinieri, pompieri, muratori, falegnami, elettricisti, pittori ed idraulici. I lavoratori del cantiere comunale si occupano anche del servizio nella zona sportiva e sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, nonché della manutenzione delle strade comunali e dei sentieri. La sicurezza pubblica è garantita da 20 ispettori, agenti di polizia municipale e assistenti di polizia. Inoltre, il Comune di Bressanone partecipa a progetti di inserimento lavorativo per persone con disabilità e offre lavoro ai disoccupati di lunga data. Gli anziani hanno l'opportunità di svolgere attività di pubblica utilità come “nonno vigile” o “controllore dei rifiuti”.  Agli alunni ed agli studenti viene offerta la possibilità di conoscere il mondo del lavoro e di collaborare nelle attività attraverso degli stage. Grazie alla collaborazione con il Tribunale di Bolzano vengo inoltre offerti posti per il reinserimento sociale.

Delle 209 persone impiegate presso il Comune di Bressanone, 117 sono donne e 92 uomini. Il 38% dei dipendenti lavora a tempo parziale e, se necessario, viene concesso anche il telelavoro.
L'Amministrazione Comunale è particolarmente attenta nel creare e mantenere un buon clima di lavoro e sostiene i propri collaboratori per poter conciliare al meglio famiglia e carriera.