L'assessora provinciale Deeg sulla nuova legge provinciale "contro la violenza sulle donne" a Bressanone

Ieri sera, giovedì, l'assessora provinciale Waltraud Deeg ha accolto l'invito dell’assessora comunale di Bressanone Monika Leitner e ha presentato la nuova legge provinciale "Contro la violenza sulle donne" davanti al monumento al "Women’s Shelter*" nel Parco Alois Pupp.

La base della nuova legge è quella di promuovere misure e iniziative che prevengano o impediscano ogni forma di violenza sulle donne e sui minori coinvolti. Inoltre, è stato istituito un comitato di coordinamento permanente a livello provinciale. Il compito dei singoli servizi sociali è quello di creare una rete territoriale antiviolenza. Il team della Valle Isarco è composto da Susanne Rieder, Barbara Wielander e Markus Frei. Coordineranno la cooperazione delle istituzioni e delle strutture del territorio.

L'assessora Monika Leitner è la persona di riferimento nominata dal comune per la rete e l'amministrazione provinciale, come dovrebbe essere in tutti i comuni in futuro. "Noi del comune abbiamo sempre portato avanti questa tematica con la nostra Commissione per le Pari Opportunità. Il fatto che siano state create le basi per una cooperazione ancora più forte tra i diversi attori e che le persone siano disponibili a fare un coordinamento a livello territoriale è ancora più prezioso.

Successivamente, i singoli partner della rete hanno presentato le iniziative di quest'anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.