La nuova Biblioteca Civica porterà il nome di Kathi Trojer

La Giunta Comunale di Bressanone ha deciso nella sua ultima riunione di intitolare la nuova Biblioteca Civica alla sua fondatrice, la defunta assessora alla cultura Kathi Trojer.

"Kathi Trojer ha avuto un'influenza decisiva sulla vita culturale di Bressanone per molti anni e ha stabilito la rotta per il futuro. Era anche una sostenitrice dei diritti delle donne e ha lavorato per loro durante tutta la sua vita. Come piccolo segno di riconoscimento e gratitudine, la Biblioteca Civica porterà il nome di questa personalità altamente meritevole", dice Monika Leitner, assessora alla cultura. Kathi Trojer, nata a Sesto Pusteria nel 1930, è stata la prima donna di madrelingua tedesca ad essere eletta al Consiglio Comunale di Bressanone nel 1969. Dal 1980 al 1995 è stata assessora alla scuola, alla cultura e alla gioventù, e dal 1990 al 1995 assessora alla scuola. Oltre al suo impegno per la scuola, si è particolarmente interessata alla promozione della lettura durante il suo periodo di mandataria politica. Con questo obiettivo, ha fondato nel 1984 la Biblioteca Civica di Bressanone, la cui apertura ha descritto come una pietra miliare nella vita culturale della città. Ha insistito che la biblioteca fosse aperta a tutti i gruppi linguistici. Questa non è stata l'unica cosa che l'ha portata avanti nel tempo. La Biblioteca Civica è rimasta una questione che le stava a cuore anche dopo aver lasciato la politica. Il direttore della Biblioteca Civica, Bruno Kaser, ricorda: "Quando ho iniziato a lavorare alla biblioteca nel 1998, Kathi mi ha subito preso sotto la sua ala. Per molti anni siamo rimasti in rapporti amichevoli. Mi veniva a trovare solitamente una volta alla settimana in biblioteca. Pochi giorni prima della sua morte, abbiamo avuto una lunga conversazione sul futuro e sull'ulteriore sviluppo delle biblioteche. Ho sempre ammirato il suo impegno coraggioso e la sua volontà indomabile. Sono felice che la Giunta Comunale onori il suo lavoro decidendo che la nuova sede della Biblioteca Civica porterà il suo nome".
Molte persone a Bressanone hanno bei ricordi di Kathi Trojer. La Biblioteca Civica "Kathi Trojer" è ora garante che il suo impegno per lo sviluppo culturale di Bressanone non sarà dimenticato.


Foto: Kathi Trojer, poco prima dell'inaugurazione della biblioteca il 23 marzo 1984.