Nasce il nuovo centro di letteratura e traduzione: Presentazione del progetto ZeLT e invio della ZeLTfesta

Insieme all'assessora comunale alla cultura Monika Leitner, è stato ufficialmente inaugurato e presentato il nuovo centro di letteratura nella sede della biblioteca civica di Bressanone.
Il progetto è stato avviato con il processo culturale sotto l'assessora Monika Leitner nell’anno 2018. Il processo culturale ha l’intenzione di far dialogare tra di loro gli operatori culturali della città, i manager culturali e le persone vicine alla cultura dei diversi settori, e di individuare quindi le esigenze culturali per il futuro dando nuovi cenni ed impulsi per uno sviluppo proattivo e vitale della cultura a Bressanone.

Qui è nata l’idea per un nuovo centro di letteratura e traduzione. In vista del nuovo edificio della biblioteca civica il team fondatore ZeLT ha sviluppato un concetto nel 2020/2021 insieme all'assessora Leitner e al direttore della biblioteca Bruno Kaser per ancorare l’iniziativa ZeLT e dare a loro una nuova sede nella biblioteca. Oggi è stato presentato anche il programma dell'evento ZeLTfesta, che inizia il 30 ottobre.

Leitner è molto soddisfatto: "L'organizzazione ZeLT ha ora un posto adeguato e il suo lavoro si irradierà da questo nuovo centro di letteratura e traduzione. Per me, la letteratura è un dialogo plurilinguistico e pluriculturale. La nuova biblioteca civica fornisce la giusta piattaforma per questo progetto".

Dal 2018, un gruppo di autori e traduttori, tutti membri della SAAV – Unione Autrici Autori Sudtirolesi, sta lavorando al progetto ZeLT, un nuovo format che si concentra sulla pratica della letteratura a livello regionale e internazionale.
ZeLT si rivolge sia al grande pubblico che ai professionisti della letteratura, e pensa alla produzione e alla comunicazione letteraria in modo plurilinguistico.

ZeLT
Zenter europeich per leteratura y traduzion  
Centro europeo di letteratura e traduzione  
Europäisches Zentrum für Literatur und Übersetzung  
European Center for Literature and Translation

Il comune di Bressanone e la direzione della biblioteca apprezzano il potenziale innovativo di ZeLT. Centro europeo di letteratura e traduzione, come un grande arricchimento per la popolazione locale e guardare al dialogo internazionale che ZeLT sta avviando.
Dal 2019, i colloqui sono in corso con gli uffici cultura della provincia. Il 23 giugno 2021 si sono incontrati i tre assessori provinciali alla cultura, Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider insieme agli rispettivi uffici cultura. Durante la riunione, tutti e tre gli assessori hanno dato il loro sostegno e hanno sottolineato la rilevanza culturale-politica contemporanea e lungimirante di ZeLT.

Il Centro Europeo di Letteratura e Traduzione, o ZeLT in breve, è un'iniziativa dell'Unione Autrici Autori Sudtirolesi (SAAV) in occasione del suo 40° anniversario e ora entra in azione. L'apertura ufficiale avrà luogo il 30 ottobre 2021 con ZeLTfesta, un festival letterario di una giornata che include la firma dell'atto di fondazione di ZeLT da parte di tutti gli autori e sostenitori presenti. Allo stesso tempo, la presenza virtuale di ZeLT andrà online.

 

Foto d.s.: Alma Vallazza, Erika Wimmer Mazohl, Rut Bernardi, Monika Leitner, Maria C. Hilber, Arno Dejako