Primo incontro del gruppo di lavoro per lo sport a Bressanone

La settimana scorsa si sono riuniti i nuovi membri del gruppo di lavoro per lo sport, che sono stati nominati dalla giunta comunale a fine gennaio per il mandato 2020 - 2025 su proposta delle società sportive di Bressanone. I nuovi membri sono: Bruno Felderer, Günther Messner, Claudio Zorzi, Michaela Kofler Pichler, Annamaria Zelger, Reinhold Rogen, Michele Bellucco, Christian Jocher, Thomas Oberhauser, Stefan Leitner, Ilse Ogriseg e Omar Bianchi. Il compito del gruppo di lavoro è di consigliare e assistere l'assessore comunale allo sport Andreas Jungmann, che spiega: "L’amministrazione comunale ha lavorato per diversi mandati con gruppi di lavoro per lo sport, che forniscono un importante input tecnico e sociale, in più hanno il know-how sportivo e la conoscenza dei bisogni dei membri delle associazioni".

Il gruppo di lavoro si riunisce ogni due mesi per discutere di questioni riguardanti lo sport. Negli ultimi anni, ha fornito un valido contributo a varie iniziative e progetti del comune. La lista delle sue attività è molto lunga, per esempio l'iniziativa riguardante l’obbligo di disporre di defibrillatore, le trattative sulle tariffe degli impianti sportivi, la  scelta dei criteri per determinare i contributi per la gestione degli impianti sportivi da parte delle società sportive, la concessione dei contributi annuali, la campagna "CleanGuru", la giornata dello sport per le famiglie in piazza Duomo, lo “Sport Day” con la premiazione degli sportivi e il torneo di calcetto della città. Purtroppo a causa del Coronavirus l'anno scorso, alcuni incontri sono stati rinviati, ma il gruppo di lavoro è pieno di energia. Già alla prima riunione, dopo aver dato il benvenuto ai nuovi membri, sono stati trattati molti temi importanti all’ordine del giorno. Prima di tutto, lo Sport Day con le relative onorificenze sportive, previsto originariamente per marzo, a causa delle restrizioni COVID è stata rinviato al 15 settembre 2021. Il programma esatto e la lista degli atleti che verranno premiati quest'anno saranno annunciati per tempo. È stato inoltre discusso la nomina di una commissione per l'assegnazione delle palestre scolastiche alle associazioni. Un argomento attuale per il gruppo di lavoro è la nuova zona sportiva prevista a Millan. Le questioni relative al Covid-19, sono una continua sfida per esempio, la vaccinazione degli allenatori sportivi e di coloro che gestiranno i campi estivi, molti dei quali saranno organizzati da club sportivi.

Il gruppo di lavoro ha molte idee in programma per il nuovo mandato, e quindi sono già state fissate le date per i prossimi incontri.