Progetto del cuore ai blocchi di partenza

Gruppo di lavoro per le persone con disabilità: Presentazione progetto Götschelehof

Su iniziativa dell'assessora comunale competente Monika Leitner, nella riunione estiva del gruppo di lavoro per le persone con disabilità del comune di Bressanone, ha avuto luogo la presentazione dello stato di pianificazione riguardante la struttura di cura "Götschelehof". Il gruppo di lavoro suddetto è un organo consultivo e di supporto del comune. La riunione estiva è stata necessariamente preceduta da diverse sedute con progettisti, tecnici responsabili e membri del gruppo di lavoro.
"Il Götschelehof", dichiara l'assessora Leitner, "unisce posti abitativi con accompagnamento e assistenza per diversi gruppi di riferimento: da un lato anziani e dall’altro giovani con disabilità. L'obiettivo è quello di garantire ad entrambi i gruppi di residenza la massima autonomia e indipendenza a lungo termine. Una novità per Bressanone è la collaborazione tra due istituzioni nella stessa struttura: mentre la Comunità Comprensoriale Valle Isarco sarà responsabile per le persone con disabilità, la casa di riposo dell'APSP "Santo Spirito" si occuperà di assistere gli anziani nella loro vita. Un progetto pilota che porterà esperienze importanti e aprirà sicuramente nuove strade per le future esigenze della città.

Il gruppo di lavoro si è espresso in modo positivo riguardo alla nuova struttura e alle considerazioni sulla pianificazione. Ida Psaier e Angelika Stampfl erano state incaricate della progettazione del Götschelehof. Saranno costruiti più appartamenti fino a 100 metri quadrati di superficie, in cui le persone con disabilità potranno vivere in alloggi condivisi dotati di camere singole o, se necessario, doppie. Cucina, bagni e soggiorni saranno condivisi. La struttura si rivolge a persone con un limitato bisogno di cure. È previsto anche il pernottamento per il personale infermieristico. Su suggerimento dei membri del gruppo di lavoro, le stanze stesse non saranno arredate, per consentire alle singole persone una pianificazione individuale e per poter rispondere ai bisogni specifici di ognuno. La progettazione dell’esterno del Götschelehof prevede anche un’ottimizzazione per il raggiungimento e l'accessibilità alla struttura. "Il Götschelehof è un progetto del cuore", dichiarano Ida Psaier e Angelika Stampfl, "speriamo che questo progetto di carattere esemplare, permetta di costruire in futuro a Bressanone più appartamenti per persone con disabilità.”


Foto d.s.: Angelika Stampfl, Ida Psaier, Gina Petruzzo, Stadträtin Monika Leitner, Joachim Tauscher, Projektbegleiterin Irene Braito, Kassian Töni, Christina Cattoi Colombi, Hansjörg Ellemund