San Sebastiano, celebrato il Patrono della Polizia Locale

Si è svolta ieri alle ore 18 nella Parrocchia di Bressanone la celebrazione per la Festa di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. Dopo la cerimonia officiata dal Decano Florian Kerschbaumer e Don Francesco Diodati, i presenti, assieme ai rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine, delle autorità civili e dei comuni limitrofi Varna, Fortezza, Rio di Pusteria e Rodengo, si sono ritrovati presso la Biblioteca Civica per fare un bilancio dell’attività e brindare al lavoro svolto.

“La Festa di San Sebastiano ci dà occasione ogni anno, di ringraziare i colleghi della Polizia Locale per il prezioso lavoro svolto in favore della comunità.” – le parole dell'assessore competente per la Polizia Locale. “La Polizia Locale è un presidio di grande vicinanza con i cittadini i cui compiti vanno ben oltre la mera attività di controllo e sanzione. Essi infondo nella comunità senso di fiducia e sicurezza; sono vicini al cittadino e rappresentano i nostri valori civici. In qualità di amministratori siamo convinti che lo strumento più efficacie per rispondere alle esigenze della cittadinanza siano il rispetto delle regole, la sensibilizzazione e la prevenzione. Ed è su questo ultimo punto che concentriamo i nostri sforzi anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine”.  

A fornire i numeri sull’attività della Polizia Locale, la comandante Jessica Ruffinatto con il vice Massimo Tupini. 
Nel 2023 le ore totali di pattuglia sono state 11.052,25 (diurne e notturne) per un totale di 13.313 sanzioni amministrative elevate su tutti i territori di competenza (Bressanone, Varna, Fortezza e Rio di Pusteria). 3.568 le infrazioni per eccesso di velocità di cui 3.435 rilevate con gli speed-box. Stabile il numero degli incedenti stradali rilevati dalla Polizia Locale - 49 nel 2023, come anche il numero delle patenti di guida ritirate per guida in stato di ebrezza – 5. Diminuiscono invece quelle per superamento dei limiti di velocità (oltre i 40km/h) che passano da 7 nel 2022 a 2 nel 2023. Lo scorso anno la Polizia Locale ha emesso 23 tra sanzioni e provvedimenti di allontanamento per accattonaggio molesto e contrasto al degrado. Infine, un dato che fa riflettere: 3 le richieste di “codice rosso” prese in carico nel 2023 – un dato che rivela ancora una volta l’importanza delle attività di contrasto ma soprattutto di prevenzione della violenza e in particolare quella di genere.  
Come spiegato dalla Comandante Jessica Ruffinatto, l’ultimo anno ha visto la Polizia Locale impegnata nell’attuazione del nuovo regolamento comunale per i permessi di transito e sosta. L’obiettivo era quello di ridurre il numero di veicoli in sosta prolungata sui parcheggi gratuiti e agevolare così lo svolgimento delle attività quotidiane. Ambizione ampiamente raggiunta: il 2023 ha registrato una diminuzione del 52% dei permessi in deroga al disco orario e del 25% dei permessi per i residenti. Per questi ultimi sono state realizzate due nuove aree di sosta riservate presso piazza Kneipp e via Goller e via Mitterer. Il parcheggio Priel è stato dotato di un sistema di riconoscimento targhe che permetterà in futuro agli utenti di pagare la sosta direttamente tramite app. Sul fronte della tutela ambientale la Polizia Locale si è dotata lo scorso anno di 2 veicoli elettrici ed ha aumentato il contingente dei collaboratori che accertano lo smaltimento illegale di rifiuti - ora tre in totale). 

A concludere l’intervento nella Biblioteca Civica, i rappresentanti comunali hanno elogiato la proficua collaborazione e le sinergie in termini di risorse umane e mezzi tecnologici, con le altre istituzioni e le autorità civili. 

 

Foto di Bea Hinteregger