Via ferrata riaperta dopo i lavori di ristrutturazione

Su iniziativa dell’AVS di Bressanone, questa primavera è stata rinnovata la via ferrata della Mara. Il comune di Bressanone ha stanziato und finanziamento di 20.000€. L’idea di un ampliamento è già stata presa in considerazione.

Con l’aiuto di specialisti, la via ferrata, che è un’attrazione non solo per i brissinesi, è stata completamente rinnovata durante la prima metà dell’anno. Ora è di nuovo possibile raggiungere in sicurezza tutti i settori delle pareti di arrampicata. La salita offre inoltre, la possibilità di effettuare un breve circuito di arrampicata. I lavori sono stati eseguiti da operai appositamente qualificati. Nel corso del processo, una parte di parete è stata smantellata, e un pezzo è stato aggiunto. 

L’assessore Peter Natter, responsabile per le frazioni, ringrazia entusiasta per il sostegno dei proprietari del terreno e ha elogiato l'impegno dell'AVS: "Con questo percorso rinnovato, abbiamo reso più attraente un'attività ricreativa che è significativa anche per i giovani e le famiglie. La sezione del Club Alpino è un partner affidabile in questo, che gestisce la scalata con le competenze necessarie".

"Investire nell'arrampicata si è dimostrato più volte la cosa giusta da fare, e non solamente quest'anno. Qui non offriamo solo corde e ganci in ferro. Inoltre, stiamo creando l'opportunità per le persone interessate a perseguire in sicurezza il loro entusiasmo, nel club e nel tempo libero", afferma l'assessore allo sport della città, Andreas Jungmann, illustrando la motivazione di questo investimento.

La sezione AVS di Bressanone vede la realizzazione di questo progetto come un ulteriore passo avanti nella direzione dello sport vicino alla natura. "Con il nuovo sentiero, abbiamo fatto un altro passo importante per garantire che l'arrampicata rimanga possibile nelle immediate vicinanze. Grazie al sostegno del comune, è stato possibile realizzare tutto in tempi brevi", spiega il presidente di AVS Herbert Kircher.

Insieme agli esperti, il Comune e l'AVS stanno già pensando a un ampliamento. Si sono già tenute le prime riunioni con le varie parti interessate.

Foto (da sinistra a destra): Gli assessori Peter Natter e Andreas Jungmann con Stephan Pichler e il presidente dell'AVS Herbert Kircher.