"Eventi di piena a Bressanone": giornata informativa il 15 ottobre

In che modo i fiumi Rienza e Isarco hanno plasmato la vita cittadina di Bressanone? Questa e molte altre domande troveranno risposta in occasione della giornata informativa "Alluvioni a Bressanone".

Quanta acqua potrebbe invadere Bressanone in caso di eventi di piena trentennali, centenari e trecentennali? Quali misure di protezione sono state adottate negli ultimi anni per arginare le alluvioni e quali sono in programma nei prossimi anni? Come collaborano le autorità, la popolazione e le forze di intervento in situazioni di piena? Come deve comportarsi il singolo cittadino in caso di alluvione?

L'assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler, e il direttore del Dipartimento Protezione civile, Klaus Unterweger, insieme al sindaco del Comune di Bressanone, Peter Brunner, inaugureranno la giornata informativa "Eventi di piena a Bressanone" che avrà luogo sabato 15 ottobre, alle ore 11.00, in via San Albuino, a Bressanone. 

Tra le 9 e le 17 sarà possibile effettuare delle visite guidate per conoscere lo storico ponte dell’Aquila, il ponte Widmann e il quartiere più antico chiamato "Stufles" della città di Bressanone. Le visite inizieranno alle ore 9.30, alle 11.00, alle 14.00 e alle 15.30 presso la Torre Bianca. Durante la giornata informativa sarà possibile, tra le altre cose, vedere una pellicola riguardante l'alluvione del 1965 e conoscere i pericoli naturali presenti nel territorio altoatesino. Gli esperti illustreranno inoltre, i piani delle zone a rischio, il piano di mobilitazione della Protezione civile e le mappe di intervento per la gestione del rischio alluvionale. 

La giornata informativa "Eventi di piena a Bressanone» è organizzata dall’Agenzia per la Protezione civile e sostenuta dal Comune di Bressanone in collaborazione con la Croce Bianca e i Vigili del Fuoco Volontari di Bressanone, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Io non rischio" della Protezione Civile Nazionale.

 

Programma dettagliato

 

Autore: Maja Clara (Ufficio Stampa della Provincia)