Biblioteca Civica: Mostra dei progetti presentati per la costruzione del ponte Aquila

Il ponte Aquila, costruito nel 1884, ha un valore storico per Bressanone ed è caratteristico per il paesaggio urbano. Per motivi di sicurezza contro le inondazioni, il ponte dovrá essere demolito. A tale scopo, il comune di Bressanone ha indetto un concorso di progettazione. È stata inoltre nominata una commissione di esperti che si occupasse di diversi settori, dall'architettura alla costruzione di ponti, al controllo dei torrenti e alla tutela dell’insieme.

Delle 39 domande presentate per partecipare al concorso di progettazione per la demolizione e nuova costruzione del ponte Aquila a Bressanone, la giuria ha ammesso 13 gruppi di progettazione. Alla fine, sono stati presentati alla commissione 12 progetti per la valutazione.

Questi progetti rimarranno esposti presso la Biblioteca Civica di Bressanone fino al 19 marzo.  È inoltre possibile visionarli su un monitor installato all’ingresso del municipio (Portici Maggiori). Il progetto vincitore è della Ditta Bergmeister srl con Arch. Walter Angonese, vg13 architetti ed il  Geologo Michel Jesacher.

Durante l’inaugurazione della mostra, gli architetti hanno spiegato il loro progetto. Il ponte collegerá la strada e i vicoli verso il quartiere di Stufels e contemporaneamente crea uno spazio ove incontrarsi e soffermarsi.

Il ponte è lungo 26,5m ed è largo 7m nel suo punto più stretto. Sarà dotato di un meccanismo tecnico tramite il quale potrá essere sollevato di 1,5 m in caso di alluvioni. I costi di costruzione ammontano a 1,275 milioni di euro.

 

Foto ©Margit Piok