Bressanone aiuta - Solidarietà al popolo ucraino

La gente di tutto il mondo è sconvolta dall'invasione dell'Ucraina e protesta contro la guerra di Putin. Anche il comune di Bressanone esprime la propria solidarietà all'Ucraina. Il sindaco Peter Brunner spiega: "Supporteremo le misure di aiuto della Provincia e daremo loro il nostro contributo per aiutare la gente sul posto e i rifugiati che stanno arrivando da noi."

A tutte le persone che attualmente devono fuggire dall'Ucraina viene offerta protezione all'interno dell'area UE e possono entrare in Italia e quindi anche in Alto Adige senza un visto. Più informazioni QUI.

 

Arrivo e Accoglienza di cittadini/e di nazionalità urcraina
I cittadini ucraini interessati ad un’accoglienza in Alto Adige possono rivolgersi ai seguenti indirizzi. L’assegnazione delle persone per l’accoglienza viene effettuata dal Commissariato del Governo.
1.    presso „Infopoint“ di via Raiffeisen 5 a Bolzano, gestito dall'Associazione Volontarius, infopoint@volontarius.it, 335 1438701;
2.    presso il Servizio Consulenza profughi di via C. Gamper 10 a Bolzano, gestito da Caritas, fb@caritas.bz.it, 0471 304770;
Caritas e Volontarius offrono anche consulenza specialistica e giuridica. 

Mail: fluechtlinge.profughi@provinz.bz.it oppure ukraine@brixen.it

 

Direttive Covid:
a.    presentazione del digital Passenger Locator Form, registrazione presso il portale: https://app.euplf.eu/#/
b.    essere in possesso della certificazione verde (Green Pass)

Chi NON è in possesso della certificazione verde (Greenpass) deve fare la quarantena di 5 giorni e alla fine presentare un test negativo Covid.  
ATTENZIONE: il vaccino SPUTNIK non è riconosciuto in Italia e quindi le persone vaccinati con SPUTNIK in Italia risultano NON VACCINATI.

 

Informazioni per tutti coloro che vogliono aiutare l'Ucraina: QUI
Le offerte di immobili per ospitare le persone rifugiate possono essere presentate alla Ripartizione "Sociale" (via e-mail all'indirizzo: fluechtlinge.profughi@provinz.bz.it) o al rispettivo comune ukraine@brixen.it . Il seguente DOCUMENTO è a disposizione per la segnalazione di immobili.

L'associazione “Helfende Hände” di Bressanone organizza spedizioni di aiuti in Romania, al confine con l'Ucraina. Si raccolgono donazioni di alimentari a lunga conservazione, articoli per l'igiene e coperte.