Bressanone avvia il progetto di workshop "Buon appetito” in cooperazione con l'OEW

Offerta per le scuole medie di Bressanone nell'ambito dell'educazione sociale per il sano sviluppo degli alunni

Nell'ambito dell'educazione alla salute, che fa parte dell'educazione sociale, il comune di Bressanone ha avviato una serie di workshop per bambini e giovani in collaborazione con l'OEW. Oggi questo progetto è stato presentato alle scuole dall’assessora Leitner insieme al direttore dell’OEW Matthäus Kircher. L'assessora Leitner spiega: "L'obiettivo dei laboratori è quello di rendere gli alunni consapevoli del valore di un pasto sano, equilibrato e sostenibile e quindi di migliorare lo ‘standing’ delle mense scolastiche.”

Molti studenti delle scuole medie frequentano quotidianamente le mense del comune, Dante e Michael Pacher, che sono già progettate secondo un concetto di sana alimentazione per gli scolari. Questi workshop mirano a rafforzare l’interazione tra i singoli partecipanti (produttori, cuochi, alunni, insegnanti e, in un contesto più ampio, genitori), tra le persone e il cibo stesso. Così facendo, il valore del cibo di alta qualità prodotto a livello regionale, che oggi è spesso messo in secondo piano, viene valorizzato.

Ogni workshop inizia nelle singole classi della scuola, dove vengono fornite informazioni sulle caratteristiche nutrizionali e di qualitá dei prodotti regionali, del commercio equo- solidale e biologico.
Il processo prosegue nella rispettiva mensa, dove gli alunni possono dare un'occhiata “dietro le quinte” e conoscere i singoli cuochi e le loro mansioni.
Dato che gli alunni frequentano le mense comunali, il comune di Bressanone si assume i costi per dieci laboratori da creare in ogni scuola media.
In autunno si partirà con le due scuole medie di lingua tedesca: Oswald von Wolkenstein e Michael Pacher. Successivamente si proseguirà con il progetto nella scuola media A. Manzoni.
Per l'assessora Leitner è importante che gli alunni sviluppino una maggiore consapevolezza del valore della propria pausa pranzo e delle attività della mensa, e che allo stesso tempo siano informati sul menu.
Ulteriori workshop possono essere prenotati direttamente dalle scuole tramite l’OEW.
Maggiori informazioni: link


Foto: d.s. Direttore OEW Matthäus Kircher, Alessandra Scorrano (Dirigente dei Servizi sociali, culturali e scolastici), Gabi Winck (Coordinatrice Scuola Media Michael Pacher), Direttore Alexander Chiusole (Scuola media Oswald von Wolkenstein), Hermann Popodi (Resp. Servizi scolastici), Assessora comunale Monika Leitner