Bressanone fa parte del primo consiglio dei cittadini dell'Euregio - iscrizioni aperte

Per rafforzare la partecipazione delle cittadine e dei cittadini dei tre territori nei processi decisionali, viene istituito un nuovo organo dell'Euregio: il consiglio delle cittadine e dei cittadini. E il comune di Bressanone è uno dei promotori, insieme ai comuni di Hall in Tirol e Arco.

Un gruppo di cittadine/i di tre comuni dell'Euregio (Hall in Tirolo, Bressanone ed Arco) sono invitate/i a sviluppare congiuntamente delle proposte concrete all’ interno del neonato Consiglio delle cittadine e dei cittadini su come l' Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino possa diventare VISIBILE e TANGIBILE sia all’interno dei propri comuni che in quelli dell’ intera area Euregio.

"Il Comune di Bressanone è stato con grande piacere uno dei promotori di questo progetto e i suoi cittadini con quelli di Hall e Arco costituiranno il primo Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell'Euregio. Bressanone non solo è al centro dell'Euregio ma qui sono rappresentati tutti e tre i gruppi linguistici. Invito, quindi, gli abitanti di Bressanone a partecipare a questo progetto che rappresenta una opportunità per creare ponti all'interno dell'Euregio" evidenzia il sindaco di Bressanone, Peter Brunner.

I residenti di Bressanone interessati che compiono 18 anni entro il 30.09. possono esprimere il loro interesse a partecipare online e allo sportello dell'citadino del Comune. 

Dopo la data di chiusura del 15.05.2022 vengono estratte a sorte ed individuate, attraverso procedura statistica, 10 persone per ciascuno dei tre comuni partecipanti. Le variabili considerate nella scelta del campionamento sono l’età e il genere. Per il solo comune di Bressanone viene anche presa in considerazione la lingua in cui le cittadine e i cittadini desiderano essere contattati, nel rispetto dei 3 gruppi linguistici riconosciuti dall’ordinamento regionale.  Il risultato finale sarà un Consiglio delle cittadine e dei cittadini composto da 30 membri in  rappresentanza dei tre comuni partecipanti. 

Il Consiglio delle cittadine e dei cittadini si svolgerà nei giorni 1 e il 2 ottobre 2022 ad Arco.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Euregio: Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell’Euregio | Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino (europaregion.info)