Bressanone piange la morte dell’ex sindaco e cittadino onorario Zeno Giacomuzzi

L’amministrazione comunale di Bressanone ha appreso con commozione e tristezza la notizia della morte dell’ex sindaco e cittadino onorario Zeno Giacomuzzi. Con la morte dell’ex sindaco Zeno Giacomuzzi, il Comune di Bressanone perde una personalità impegnata e una persona stimata. Nel suo impegno pluriennale ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della città con grande lungimiranza e grande senso di responsabilità.

Zeno Giacomuzzi era apprezzato da tutti i gruppi linguistici per la sua spiccata sensibilità politica e le sue qualità umane: metteva sempre le persone al primo posto, era sempre aperto alle idee e alle discussioni, imparziale, privo di pregiudizi e flessibile; ascoltava tutti e, con il suo approccio pragmatico, riusciva a disinnescare i conflitti e a costruire ponti. Il gemellaggio con la città di Ratisbona, che dura da molti anni, è iniziato nel 1969 sotto la guida del sindaco Giacomuzzi.

Il suo impegno è andato ben oltre l'impegno politico: è stato presidente della Banca popolare dell'Alto Adige, consigliere del consiglio provinciale e regionale, presidente della funivia e dell’associazione turistica. Il suo impegno per i grandi eventi sportivi, per il Comitato del Centro storico o per il Municipio di Bressanone era incessante.

Con la sua posizione aperta e liberale, ha guidato le sorti di Bressanone in un periodo di grande cambiamento e con la sua politica ha promosso in modo determinante lo sviluppo di Bressanone come città vivace e attraente. Ancora oggi la città di Bressanone porta la firma del sindaco Zeno Giacomuzzi.

Sarà sempre ricordata la sua lungimiranza e senso della misura come sindaco della città di Bressanone.

 

Siamo in lutto per la perdita del nostro stimato ex sindaco ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.

 

Il sindaco della città di Bressanone

Peter Brunner

 

Zeno Giacomuzzi sarà deposto per un saluto personale nella cappella del cimitero di Bressanone da sabato 20 maggio e nella Chiesa della Madonna nel chiostro da lunedì 22 maggio, dove sarà recitato il rosario martedì 22 maggio alle 19.00.

Il servizio funebre avrà luogo mercoledì 24 maggio alle 15.00 nella chiesa parrocchiale a Bressanone. Seguirà la sepoltura nel cimitero cittadino.