Bressanone: Rete di teleriscaldamento e rete in fibra ottica in crescita. I lavori per il collegamento di Sarnes inizieranno all’inizio di ottobre

Dopo il collegamento di Albes e della zona industriale di Bressanone, nei prossimi anni saranno allacciate alla rete di teleriscaldamento anche le frazioni di Sarnes e Meluno. I lavori a Sarnes inizieranno il 4 ottobre; nei prossimi mesi la rete di teleriscaldamento sarà estesa anche a Meluno.

“Meluno sarà approvvigionata direttamente dalla rete di teleriscaldamento di S. Andrea, senza la costruzione di una nuova centrale”, dice il Direttore Generale Francesco Berretta. Il calore verrà fornito attraverso la linea di collegamento esistente da Bressanone a S. Andrea; la centrale termica di S. Andrea servirà a coprire i picchi e come riserva in caso di interruzioni. Allo stesso tempo ASM Bressanone SpA rinnoverà l’illuminazione pubblica, installerà cavidotti e una condotta per l’acqua potabile volti a garantire l’approvvigionamento di Cleran.
 
Sarnes verrà approvvigionata dalla linea di collegamento che unisce la zona industriale ad Albes. Anche qui ASM Bressanone SpA sostituirà le vecchie linee e rinnoverà l’illuminazione pubblica.

“E ogni volta che estende la rete di teleriscaldamento”, dice Francesco Berretta, “ASM Bressanone SpA installa anche una rete in fibra ottica per la manutenzione a distanza delle sottostazioni di teleriscaldamento. Questo consentirà alla popolazione delle zone collegate di utilizzare connessioni Internet in fibra ottica veloci e affidabili.”

Dopo la pausa invernale e il completamento della rete di condutture, a Sarnes saranno installati i cavi per la rete in fibra ottica. Entro 2023 Citynet, Internet in fibra ottica di ASM Bressanone SpA, sarà disponibile anche per i clienti di Sarnes e Meluno.