Bressanone: Sedersi, parlare, trovarsi su una panchina arancione

Una nuova e particolare panchina arancione si vedrà dal 9 al 23 giugno in Piazza Duomo e in Via Kaspar von Kempter a Bressanone. Tre persone alla volta possono sedersi una di fronte all'altra e parlare tra loro. È un invito a ritrovarsi dopo molti mesi di distanza. Allo stesso tempo, però, questa iniziativa dell'Associazione Ariadne ha anche lo scopo di incoraggiare le persone a cambiare i loro punti di vista e a riflettere sulla salute mentale.
Molte persone in Alto Adige soffrono di solitudine, ansia, depressione. La pandemia da Coronavirus intensifica questi sentimenti. Lo stress e le incertezze sono in aumento, il che ha anche un forte impatto sulla salute mentale. Allo stesso tempo, ci sono ancora molti tabù sul fatto di poterne/volerne parlare apertamente.
Il progetto „Zueinander (finden) - Trovarsi“ vuole sensibilizzare la popolazione. Una mostra itinerante sul territorio provinciale con un'insolita panchina arancione è destinata a far riflettere i passanti. La panchina è stata progettata da due giovani designer altoatesine, Annika Terwey e Sophie Lazari: offre a tre persone alla volta la possibilità di trovarsi a conversare, sedute una di fronte all'altra. A partire da maggio, l'installazione sarà accessibile negli spazi pubblici di nove comuni altoatesini a intervalli di due settimane.
L‘Associazione Ariadne – per la salute mentale di tutti ODV lancia questa campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund e la Federazione per il Sociale e la Sanità. Il progetto è sostenuto dall' Assessorato della Salute della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nelle ultime settimane le panchine arancioni hanno fatto sosta a Bolzano e Lana e adesso si aggiunge anche Bressanone, dove la panchina sarà accessibile dal 9 al 23 giugno in Piazza Duomo e in Via Kaspar von Kempter. L’azione è stata presentata il 9 giugno in Piazza Duomo con un’esibizione artistica di danza “SIMPLY (ARTISTIC) ME” di Patrizia Trafoier e Yunjung Kim che affronteranno nella loro performance diversi aspetti della salute mentale.

Per maggiori informazioni: www.zueinander-trovarsi.it, tel. 335 5490149 o www.healingarts.it

Foto d.s.: Ulrike Hofmann, Patrizia Trafoier, Ass. Ferdinando Stablum, Ass. Monika Leitner, Richard Santifaller, Elisa Erlacher e Lisa Trockner