Celebrazioni per la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto il 27 gennaio 2023

Il Comune di Bressanone invita in collaborazione con il Comitato per l'educazione permanente "Evviva Bressanone" e la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano alle celebrazioni per la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto che si terrà il 27 gennaio 2023.

Programma:

Ore 11.30 presso la piazza Fratelli Scholl: Evento commemorativo

Gli storici Norbert Parschalk e Luisa Tasca collocheranno i fratelli Hans e Sophia Scholl in un contesto storico e spiegheranno il loro ruolo nella resistenza.

Il Comitato per l'educazione permanente "Evviva Bressanone" presenterà l'opera collettiva “Passage”. L’opera vuole ricordare gli ebrei milanesi, e con essi tutti i deportati nei campi di concentramento, che attraversarono il Brennero passando dalla stazione ferroviaria della nostra città. Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado “Manzoni” e “Wolkenstein”, insieme alle quarte e alle quinte delle scuole primarie “Rosmini” e “Montalcini”, hanno scritto su pezzi di legno, scarti di una falegnameria, il nome di un deportato. L’insieme delle tavole diviene memoria ammassata, proprio come furono accalcati sui treni i membri della comunità ebraica milanese.

Ore 16.30. presso il piazzale della stazione: Inaugurazione dell’opera temporanea “PASSAGE”
Gli studenti leggono testi di Primo Levi e il Comitato per l'educazione permanente "Evviva Bressanone" inaugura l'opera d'arte collettiva con tutti i partecipanti.