Consegna a domicilio dei sacchetti in carta per la raccolta dei rifiuti organici a Bressanone

In questi giorni ASM Bressanone SpA partirà nel Comune di Bressanone con la consegna a domicilio dei sacchetti di carta per la raccolta corretta dei rifiuti organici.

"Coinvolgerà le quasi 8.000 utenze domestiche allacciate al servizio”, dice il Direttore Generale Markus Ritsch. Il servizio di consegna durerà alcune settimane e terminerà ad inizio marzo. “ASM Bressanone SpA ha introdotto la distribuzione porta a porta dei sacchetti al fine di garantire che non vengano utilizzati sacchetti di plastica per lo smaltimento dei rifiuti organici bensì sacchetti di carta”, afferma Markus Ritsch.

La consegna avverrà riducendo al minimo le interazioni con i cittadini. “I sacchetti verranno depositati in posizione protetta e ben visibile davanti al portone o all’accesso del condominio, con l’evidenza del destinatario dei vari pacchetti”, spiega Michele Bellucco, il direttore dei Servizi ambientali.
Nei casi di impossibilità di consegna o di deposito protetto dei sacchetti, si lascerà nella cassetta postale un buono per il ritiro dello stock di sacchetti per l’anno 2022 presso gli sportelli clienti, il Centro di riciclaggio o i minicentri di riciclaggio.
Chi avesse già finito i sacchetti può comunque ritirarli presso gli sportelli, in tal caso non riceverà a domicilio la dotazione annua ritirata allo sportello. Chi, durante l’anno, ha bisogno di altri sacchetti, potrà ritirare un ulteriore pacco presso gli sportelli di ASM Bressanone SpA. In entrambi i casi, è necessario presentare la carta transponder personalizzata.  

“Non solo lo smaltimento nei sacchetti giusti è importantissimo, ma anche la corretta raccolta dei rifiuti organici”, sottolinea Michele Bellucco. “Come umido vanno smaltiti solo scarti di alimenti ed avanzi di pietanze senza imballaggi, capelli, foglie e piante piccole, cenere di legna raffreddata, carta da cucina e tovaglioli di carta. È vietato smaltire rifiuti residui come rifiuti organici.” Rifiuti organici sono un preziosa materia prima, dalla quale, nell’impianto di compostaggio a Sciaves, viene prodotto compost per l’agricoltura.