Giunta comunale approva nuovo progetto per la funivia da S. Andrea a Valcroce

Il sindaco Peter Brunner è soddisfatto per l’importante passo che si compie nello sviluppo dell'area sciistica ed escursionistica della Plose. È convinto che la Plose, grazie alla nuova funivia, aumenterà l'attrattività sia per i cittadini che per gli ospiti.
La funivia della Plose, che risale al 1986 e che parte da 1067 m sopra S. Andrea portando i passeggeri fino a 2050 m sopra il livello del mare fino a Valcroce, viene rinnovata. Sono previste due cabinovie collegate tramite una stazione intermedia all'ex stazione a valle della seggiovia Trametsch. L’impianto parte adiacente all’attuale stazione a valle della funivia della Plose prosegue fino alla stazione intermedia e da lì fino a Valcroce, dove è prevista anche la nuova stazione a monte adiacente all'attuale edificio. Il percorso si sviluppa in gran parte parallelamente alla linea attuale, e anche il numero dei pilastri (22) rimane quasi invariato.
La divisione del collegamento in due tronchi offre un grande vantaggio, soprattutto in inverno. Si creeranno nuove offerte per gli sciatori e per gli appassionati di slittino, perché sia la pista a valle Trametsch che la pista di slittino RudiRun, grazie al nuovo impianto, potranno essere utilizzate anche solo nella parte superiore.
Sono previste cabine da 10 persone ciascuna, e la capacità di portata sarà aumentata dalle attuali 1.800 a 2.400 persone all'ora. La percorrenza totale da valle a monte sarà di 9 minuti; il viaggio nel tratto superiore, invece, durerà solo 3 minuti. Il dislivello rimane lo stesso di prima a 983 m, così come la lunghezza a circa 2,6 km.
In futuro, le cabine saranno sistemate nella stazione intermedia. Nelle stazioni a valle e a monte si libereranno quindi degli spazi per creare aree da dedicare agli ospiti e per la sistemazione di tutte le attrezzature, come gli spazzaneve, cannoni da neve e attrezzature da pista.
Un'attenzione particolare sarà data al comfort di viaggio, che andrà a beneficio di tutti gli ospiti, sia in inverno che in estate. Naturalmente, tutte le entrate e le uscite delle cabine saranno progettate senza barriere per garantire un ingresso e un'uscita agevole anche per gli ospiti con difficoltà motorie o per le famiglie con passeggini.
L'inizio della costruzione è previsto per la fine dell'estate 2022. Il nuovo impianto dovrebbe entrare in funzione per l'inizio della stagione invernale 2023. I costi di costruzione sono stimati in circa 26 milioni di euro.
"Questo è il più importante collegamento per arrivare sulla Plose. Finché la nuova cabinovia non entrerà in funzione, quella attuale continuerà a viaggiare. La stagione estiva partirà il 21 maggio e proseguirà fino al 16 ottobre. Non sono previste limitazioni nel funzionamento dell’impianto a causa dei lavori di costruzione ", spiega Alessandro Marzola, amministratore delegato della Plose Ski spa.