Grazie alla “vecchia commissione edilizia”

Il mandato è durato da agosto 2015 a giugno 2021, un anno in più di quanto previsto a causa della pandemia e 1300 sono stati i punti trattati in 105 sedute. La nuova Commissione comunale per territorio e paesaggio è attiva dal 1° luglio 2021.

La nuova legge provinciale per territorio e paesaggio n. 9/2018, che è entrata in vigore in luglio 2020, prevede alcuni cambiamenti per i comuni e i cittadini. In sostanza è stata elaborata una linea guida per lo sviluppo sociale ed ecologicamente sostenibile del territorio altoatesino, che dovrebbe garantire procedure più veloci e più vicine ai cittadini attraverso una pianificazione vincolante. Lo strumento della limitazione dei prezzi garantisce inoltre un contributo ad abitazioni a prezzi accessibili e l'obbligo di rispettare la Convenzione contrasta la realizzazione delle seconde case. La nuova legge provinciale prevede anche un modello uniforme di regolamento edilizio tipo per tutto l'Alto Adige, il quale è stato elaborato da un gruppo di esperti della provincia e dei comuni. In virtù del proprio regolamento, ogni comune ha la possibilità di fare alcuni adattamenti. Esso viene approvato dal Consiglio comunale. A Bressanone il nuovo regolamento edilizio tipo è in vigore da maggio 2021.

Contemporaneamente è stata nominata la nuova commissione comunale per territorio e paesaggio. La nuova commissione ha una funzione consultiva per il comune ed è composto da sei esperti nel campo dello sviluppo territoriale e del paesaggio.
A Bressanone, la commissione ha iniziato il lavoro il 1° luglio, sostituendo la vecchia commissione edilizia. L'assessore comunale Andreas Jungmann, presidente della commissione edilizia, ha espresso i suoi ringraziamenti per l'ottima collaborazione degli ultimi anni: "Ho apprezzato molto il fatto che abbiamo quasi sempre raggiunto un consenso attraverso uno scambio di opinioni aperto e onesto e che siamo stati un gruppo di lavoro equilibrato e diligente. Mi auguro lo stesso per il futuro e sono fiducioso che anche il lavoro della nuova commissione avrà come obiettivo il bene per Bressanone e i suoi cittadini". Negli ultimi sei anni sono stati trattati più di 1300 punti in 105 sedute. La vecchia commissione, composta da membri con un'ottima conoscenza del luogo, è stata salutata meritatamente dall'assessore per l'urbanistica Jungmann insieme al responsabile dei servizi tecnici comunali Manuel Pastore. I membri effettivi e i loro sostituti erano: Dr. Arch. Frank Weber e il Dr. Arch. Dorothea Aichner, esperti provinciali, Dr. Walter Niederstätter e Dr. Christof Gasser, medico igienista distrettuale, Hubert Lanz e Albert Tauber, vigili del fuoco, Stefano Tonon e Robert Calissi, turismo, Stefan Gasser e Hans Peter Dissinger, tutela ambientale, Konrad Obexer e Stockner Andreas, associazione agricoltori, Dr. Arch. Luisa Condello e il Dott. Ing. Borsatto Monica, rappresentanti del consiglio comunale, il Geom. Roberto Spazzini e Nicola Cassia, rappresentanti del consiglio comunale.

La nuova legge provinciale prevede una commissione più snella: tre membri per i progetti edilizi e sei membri per i piani di costruzione e attuazione, che sono esperti nei rispettivi settori. I medesimi dovranno esprimere una valutazione obiettiva e competente delle richieste. Il 6 luglio la nuova commissione si è riunita per la prima seduta a Bressanone. I nuovi membri effettivi e supplenti nei rispettivi campi sono: Bampi Zeno e Seppi Harald (paesaggio), Aichner Dorothea e Niederkofler Johanna (cultura edilizia), Melchiori Alessandro e Vidoni Antonella (scienze agrarie o forestali), Oberhofer Edith e Martina Winkler (scienze sociali o economiche), Rossa Fabio e Stramandinoli Michele (pianificazione urbanistica), Perathoner Heinz e Achammer Manuel (pericoli naturali). Inoltre sono stati eletti Aichner Dorothea (effettiva) e Niederkofler Johanna (supplente) come presidente della commissione (sezione edilizia e sezione paesaggio).


Foto d.s.: Perna Roberta (uff. urbanistica), Gruber Alexander, Dirigente servizi tecnici, Lanz Hubert, membro, Manuel Pastore, responsabile sercizi tecnici, Obexer Konrad, membro, Dorothea Aichner, esperto provinciale, Walter Niederstätter, membro, Gasser Stefan, membro, Assessore Jungmann Andreas, Spazzini Roberto, membro, Tonon Stefano, membro