Il Gruppo di lavoro per le Persone diversamente abili incontra l'assessore provinciale al sociale

Nel primo incontro con l‘assessora Waltraud Deeg il gruppo di lavoro per le persone con disabilità del comune di Bressanone si è informato sulla cooperazione tra gli enti pubblici e sui temi principali di lavoro e di alloggio.

Il gruppo di lavoro per le persone con disabilità del comune di Bressanone è composto da persone direttamente interessate, da parenti stretti e da rappresentanti di associazioni e organizzazioni che si occupano di persone con disabilità. La sua funzione è di appoggiare il comune nei suoi sforzi per rimuovere le barriere e per soddisfare concretamente i bisogni delle persone disabili.

"Nella nostra politica inclusiva il gruppo di lavoro può essere citato come un buon esempio di coinvolgimento delle organizzazioni delle persone disabili. I membri del gruppo sensibilizzano in situazioni concrete, come la progettazione dei parcheggi per disabili, la costruzione di bagni per disabili, la costruzione di parchi giochi, e in più assumono funzioni di controllo, per esempio nella recente ispezione della nuova biblioteca civica", spiega l’assessora Monika Leitner, presidente del gruppo di lavoro.
Per garantire che le osservazioni, che vanno oltre le competenze del Comune, siano deviate correttamente hanno invitato l‘assessora provinciale Waltraud Deeg alla riunione a Bressanone. Un tema discusso era la situazione dell'occupazione. A Bressanone, per esempio, è ancora difficile trovare un lavoro permanente nonostante la piena occupazione e le offerte di integrazione lavorativa dell'ufficio di collocamento per persone con gravi disabilità. Il pacchetto di misure, il quale obbliga le aziende ad assumere persone con disabilità, ha aperto qualche possibilità in più e molte aziende di Bressanone sono particolarmente apprezzabili da questo punto di vista. Sul mercato, tuttavia, c'è carenza di offerte di lavoro. "L'obiettivo", dice l'assessora provinciale, "rimane l'integrazione permanente a lungo termine nel mercato del lavoro per ottenere la migliore sicurezza possibile anche per le persone con gravi disabilità." A tal fine, il tutoraggio e l'accompagnamento al lavoro devono essere rafforzati. Anche se i centri per l'impiego offrono vari tipi di progetti di inserimento lavorativo, questi sono principalmente volti a migliorare le competenze già acquisite. A Bressanone esistono diverse cooperative sociali che offrono opportunità di lavoro. Un progetto degno di nota è la "Wunderbar", che offre opportunità di lavoro nell'assistenza diurna oltre ai laboratori protetti e di riabilitazione.
Un altro esempio è la costruzione di appartamenti assistiti per anziani e per persone con disabilità nella casa di riposo del maso Götschele. Questo è stato evidenziato come un esempio innovativo che può alleggerire la "Seeburg" come struttura residenziale. L‘assessora Deeg ipotizza di usare anche gli edifici dell’Istituto per l’edilizia sociale per progetti simili. Presto il gruppo di lavoro ne discuterà con la comunità comprensoriale Valle Isarco.
I membri del gruppo di lavoro hanno sottolineato quanto sia particolarmente grave la carenza di personale infermieristico, soluzioni rapide, in tal senso, sarebbero auspicabili.