La nuova biblioteca civica nell’ottica dell’accessibilità senza barriere

Durante l’ultima riunione, il gruppo di lavoro per persone diversamente abili del comune di Bressanone, ha visitato la nuova biblioteca civica. Il gruppo di lavoro, su iniziativa dell'assessora responsabile Monika Leitner, ha ispezionato ogni piano dell’edificio. Alcuni dei componenti sono affetti da una disabilità o rappresentano associazioni provinciali di persone con disabilità, per tale motivo rivolgono particolare attenzione all’abbattimento delle barriere fisiche in città, una delle principali questioni che al gruppo di lavoro sta molto a cuore.

Petra Frötscher, in rappresentanza del direttore Bruno Kaser all’ingresso della biblioteca ha salutato cordialmente i membri. Ha spiegato le peculiarità architettoniche e le sfide costruttive che sono state superate integrando il vecchio edificio alla nuova costruzione, cercando di rimuovere tutto ciò che era di intralcio ad una costruzione accessibile ai disabili. Ha anche spiegato i requisiti di una nuova e moderna biblioteca, per esempio la digitalizzazione del prestito e il servizio di restituzione 24 ore su 24.

Già durante il periodo di pianificazione e di costruzione della nuova biblioteca, c'è stato uno scambio di informazioni con i tecnici responsabili e degli incontri con organizzazioni specializzate, che esaminano i progetti di edifici pubblici per l'accessibilità ai disabili.
I membri erano visibilmente soddisfatti di quanto spazio senza barriere era a disposizione: la disposizione spaziosa e chiara delle stanze, l'accessibilità e la possibilità di usare in modo semplice  i computer per prendere in prestito e ottenere informazioni, tappeti all'ingresso adatti alle sedie a  rotelle, l'accessibilità attraverso gli ascensori, la compensazione dei dislivelli attraverso le rampe, e soprattutto l'ambiente tranquillo e piacevole, che rende la biblioteca un luogo di riposo e rilassante anche per le persone che sono sensibili al rumore o che non riescono a gestire bene troppi stimoli. L'orario di apertura - 60 ore alla settimana - contribuisce anche a questo.

Il gruppo di lavoro è rimasto molto soddisfatto della realizzazione della biblioteca e ha dato alcuni suggerimenti in più nel momento di feedback finale, che potrebbero agevolare ulteriormente soprattutto le persone con problemi di vista.
In conclusione, l'assessora Leitner ha ringraziato il gruppo di lavoro per il suo contributo: "Il gruppo di lavoro esiste da diversi anni nel comune di Bressanone, e l'impegno continuo del gruppo ha contribuito notevolmente alla sensibilizzazione nella direzione dell'accessibilità senza barriere."