MARKETPLACE Schenoni – La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente

Il 28 agosto 2025, il Comune di Bressanone invita calorosamente tutte le cittadine e tutti i cittadini al MARKETPLACE – un evento partecipativo aperto a tutti, che si svolgerà dalle 09:00 alle 19:00 presso l’ex area militare Schenoni.

L’iniziativa fa parte del processo di pianificazione cooperativa per la riqualificazione dell’area e offre l’opportunità di contribuire direttamente alla definizione del futuro del quartiere.

Il MARKETPLACE è concepito come una piattaforma di dialogo e confronto. Presso cinque stazioni tematiche – mobilità, abitare, spazi aperti, usi del piano terra e usi temporanei – i tre team di progettazione LIA Collective, Peluso con Studio Calas e feld72 presenteranno i concetti sviluppati finora e inviteranno la cittadinanza alla discussione.

Il Sindaco Andreas Jungmann sottolinea l’importanza del processo: “Sono molto orgoglioso che siamo riusciti a realizzare questo approccio innovativo alla pianificazione in tempi così brevi. Il Marketplace offre a tutte le persone di Bressanone la possibilità di conoscere il lavoro svolto finora e di fornire un feedback attivo. Entro la fine dell’anno vogliamo arrivare a una soluzione condivisa e sostenibile per l’utilizzo futuro dell’area.”

Il processo di pianificazione è accompagnato dai coordinatori Martin Mutschlechner e Stepan Dellago, con il supporto dell’Ing. Renato Sette e dell’arch. Petra Sigmund dei Servizi Tecnici. I risultati della procedura cooperativa costituiranno la base per il piano di attuazione, che sarà integrato nel processo di sviluppo comunale.

L’evento si svolgerà in uno dei capannoni dell’area Schenoni, riattivato temporaneamente come spazio per la pianificazione e la cultura – in linea con il concetto di “Meanwhile Use”, ovvero l’uso temporaneo come strumento creativo per progettare la città del futuro.