Offensiva a favore del fotovoltaico: potenziamento dell'energia solare a Bressanone

Bressanone sta facendo passi da gigante nel settore ComuneClima. La gara d'appalto per l'installazione di due nuovi impianti fotovoltaici su due edifici comunali a Tiles e S. Andrea è stata completata con successo. I pannelli saranno installati nei prossimi mesi.

Complessivamente, entro l'estate del 2024, sui due edifici comunali saranno installati 185 pannelli: 61 a Tiles (34.000 kWh) e 124 a S. Andrea (68.500 kWh). L'investimento totale ammonta a 150.000 euro. Con questi due nuovi impianti fotovoltaici e i 20 impianti esistenti, in futuro verrà prodotto quasi un milione di kWh di elettricità a Bressanone.

Sia a casa che al lavoro, le persone consumano sempre più elettricità: che si tratti di TV o PC, telefono cellulare, tablet, auto elettriche, scooter elettrici o condizionatori, i sistemi solari stanno diventando parte integrante dell'alimentazione elettrica di edifici privati e pubblici. L'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali va a vantaggio del clima, delle associazioni e dei cittadini di Bressanone: l'elettricità non utilizzata viene immessa nella rete.

Circa 20 edifici pubblici del comune di Bressanone sono già dotati di collettori solari. Tra questi, la zona sportiva Klaus Seebacher, il Forum Bressanone, la scuola dell’infanzia di Rosslauf, di San Leonardo, di Albes e la scuola dell’infanzia Millecolori, le scuole primarie Waldner, Tschurtschenthaler, Elvas, Albes e Scezze, la scuola secondaria Pacher, gli edifici polifunzionali di Tiles e Scezze, le caserme dei vigili del fuoco di Bressanone, Millan e Sarnes, il cantiere, la palestra Coni e la palestra di roccia. Su una superficie totale di 4.250 metri quadrati vengono già prodotti oltre 800.000 kWh di elettricità.

La tutela dell'ambiente e del clima rappresenta una delle maggiori sfide del nostro secolo. Per questo è molto importante per il Comune diventare una comunità climatica con azioni mirate ed innovative.

Bressanone ha aderito al programma ComuneClima all'inizio del 2021, collaborando con l'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima per promuovere l'uso sostenibile dell'energia e delle materie prime, nonché l'uso efficiente dell'energia e l'utilizzo ottimale delle fonti energetiche.

Foto: Oskar Zingerle