Teleriscaldamento in centro storico: via libera alla nuova pavimentazione

Dopo il via libera della Tutela degli Insiemi e dei Beni Culturali al progetto per la pavimentazione del centro storico di Bressanone, il Comune di Bressanone sta elaborando il progetto esecutivo dell’opera.

Lo scorso autunno ASM Bressanone, in accordo con le parti in causa del centro storico, aveva iniziato i lavori per la posa della rete di teleriscaldamento nel cuore della città vescovile. Un progetto di grande importanza per l’amministrazione comunale che con esso ha investito non soltanto nella tutela dell’ambiente, ma anche nella riqualificazione del centro storico e in infrastrutture moderne ed efficienti. I lavori infatti hanno consentito di posare contemporaneamente la rete di fibra ottica nonché di sostituire le condotte di acqua potabile, reflue ed elettriche.

Dopo la pausa dei mesi invernali e l’interruzione forzata dei lavori durante l’emergenza Covid-19, a fine aprile ASM Bressanone, di concerto con l’amministrazione comunale, aveva subito ripreso i lavori riuscendo a concluderli in tempi record. Nel frattempo il Comune ha sottoposto alla ripartizione Beni Culturali il progetto per la nuova pavimentazione dell’area che è stato accolto positivamente.

Il progetto prevede tra gli altri l’abbattimento di barriere architettoniche nella zona pedonale ed in particolare sotto i Portici Maggiori, dove oggi dei gradoni abbastanza alti ostacolano il passaggio di anziani, disabili e passeggini. Un obiettivo rilevante per l’amministrazione comunale che rientra nel più ampio progetto di “Bressanone inclusiva”.  

I lavori per la sostituzione dello strato di asfalto provvisorio nei Portici Maggiori e Minori, in via S. Erardo, piazza Parrocchia e parte di piazza Duomo dovrebbero essere banditi ancora entro l’anno. Nel frattempo anche il terreno si sarà ben assestato (minimo 6 mesi dopo la fine dei lavori di scavo) e la nuova pavimentazione potrebbe essere posata già nei primi mesi del 2021.

Nella foto: rappresentanti del Comune, Franz Berretta (ASM Bressanone), Hansjörg Jocher (studio Bergmeister), Andreas Passler (Bressanone inclusiva – gruppo di lavoro “persone diversamente abili)